• Autore discussione Autore discussione 55a
  • Data d'inizio Data d'inizio

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
A seguito di una visura catastale mia sorella si è accorta che l'appartamento dove vive da più di venti anni non risulta al catasto a suo nome.
Risulta ancora il vecchio proprietario.
Cosa deve fare?
Chiaramente ha un atto di proprietà a Lei intestato con relativi estremi di trascrizione e relative imposte pagate.
Grazie per risposte

Basta dare incarico ad un geometra per l'aggiornamento catastale, poche centinaia di euro, nessun problema ostativo di nessun genere.
Ma non è sufficiente che si rechi all'Agenzia del Territorio con l'atto di proprietà per eseguire la variazione?
Questo servizio a suo tempo l'ha già pagato.
Inoltre non esistono variazioni catastali ma semplicemente un cambio nominativo.

Il Notaio nel redigere l'atto, ha anche compilata la nota di trascrizione e trasmessa all'Agenzia del Territorio, negli ultimi anni questo avviene telematicamente .Alcuni anni fa , invece, la nota veniva consegnata a mano. Purtroppo, e lo dico perchè a me è capitata la stessa cosa, funzionari del catasto poco accorti, lasciavano in sospeso, alcune pratiche, non rubricandole nelle cartelle giuste e da questo successivamente nascevano i problemi. Per venire a capo di un subalterno , che non era stato trascritto al catasto, di una donazione avuta dai genitori, per ritrovare la relativa piantina, ho dovuto penare tre mesi, arrivando a minacciare l'Ingegnere capo del Catasto. Per stare tranquilli , è bene dopo qualsiasi atto di vendita o di acquisto, nel giro di massimo due mesi richiedere copia del certificato catastale e relativa piantina, per verificare se tutto è posto. Il mio consiglio ora, è di recarsi con l'atto e la nota di trascrizione, al Catasto e trovare un funzionario disponibile che Vi aiuti a ritrovare la dovuta documentazione.

A seguito di una visura catastale mia sorella si è accorta che l'appartamento dove vive da più di venti anni non risulta al catasto a suo nome.
Cosa deve fare?
Chiaramente ha un atto di proprietà a Lei intestato con relativi estremi di trascrizione e relative imposte pagate.
Grazie per risposte

Verifica se il notaio è ancora in attività e rivolgiti a lui, è a lui che hai pagato anche questo onere.
Se invece il notaio non c'è più allora non rimane che il tecnico abilitato.
Luigi

mi pare che qualcuno faccia confusione tra trascrizione e voltura, per cui vengono compilate ovviamente due distinte note: una a cura del notaio da presentare alla conservatoria RR.II., ed è quella di importanza fondamentale;
l'altra a cura di un geometra (ma probabilmente incaricato dal notaio, che dovrebbe aver conservato la documentazione relativa) è da presentare all'Agenzia del Territorio, che spesso e volentieri aggiorna i dati con scarsa cura.
Per fortuna non si tratta di un inconveniente grave e può essere rimediato in poco tempo e con poca spesa (un geometra prende solitamente meno di 100 euro, mentre il notaio potrebbe venirvi incontro e fare la segnalazione gratuitamente)

A seguito di quello che mi avete detto abbiamo effettuato una verifica all'Agenzia delle Entrate e purtroppo anche qui risulta il vecchio proprietario oltrechè all'Agenzia del Territorio.
Cosa fare..... visto che il Notaio è irrintracciabile.
Fatemi sapere grazie.

Il Notaio non ti serve a niente perchè i suoi adempimenti li ha svolti. La proprietà è di tua sorella.
Questo è un problema di aggiornamento al Catasto per la sequenzialità dei vari passaggi, vai al Catasto o incarica un geometra con copia dell'atto e sua trascrzione...e il Catasto provvede alla voltura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità