achille858

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti, abito in condominio all'ultimo piano e vi è un problema sul rifacimento del tetto, anche dopo che il giudice ha stabilito chi deve fare i lavori. In sintesi, questa causa è andata avanti per circa 15 anni e da circa 3 anni è arrivata la sentenza che stabilisce che i lavori sul tetto devono essere fatti dal proprietario dell'area, che adesso non è più residente del condominio.
I lavori non sono mai nemmeno iniziati, lo scorso inverno inoltre dopo una forte pioggia mi è entrata l'acqua in 2 stanze e, nonostante l'ho fatto presente al capo condominio non è cambiato niente. Vorrei capire, visto che la giustizia italiana permette a chi perde una causa di fare come vuole, se il condominio dovrebbe fare i lavori nel tetto e poi rifarsi sul proprietario dell'area. Inoltre, il condominio non ha mai fatto la manutenzione del tetto, come ad esempio la pulizia della canalina dai nidi, che secondo me ha provocato l'infilitrazione...
ringrazio in anticipo della risposta, buona giornata
 

achille858

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il proprietario dell'area è l'ex proprietario di casa mia, che adesso non sta più nel condominio e, nonostante abbia perso la causa e dovrebbe fare i lavori, se ne frega;
Per questo vorrei l'aiuto del condominio per l'esecuzione dei lavori ma il risultato non cambia... Hai qualche riferimento normativo su quello che dici? Scusami ma ho perso anche fiducia nei miei avvocati...
 
O

Ollj

Ospite
Come detto da Dimaraz, spieghi meglio gli antefatti. La sentenza è di primo grado? La controparte si è appellata chiedendone la sospensione? Riesce ad allegare il testo della sentenza o riportarne il dispositivo?
Chi promosse la vertenza, lei o il Condominio? Contro chi (solo il suo dante causa o anche contro il Condominio)?
Ad ogni modo, nonostante la sentenza, causa responsabilità oggettiva per beni in custodia, il Condominio è tenuto a svolgere la manutenzione necessaria, non farlo comporterà anche una sua responsabilità ( necessaria altra vertenza)
 
O

Ollj

Ospite
Fosse definitiva, Lei ha una sentenza da far eseguire ed anche la controparte fosse nullatenente, le servirà un legale per agire contro il Condominio inoperoso. Non basta non aver più fiducia nel legale, va programmata una nuova strategia. Messo in mora il Condominio ed il suo amministratore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto