dolly

Membro Senior
Professionista
Vorrei precisare che il cornicione come può essere di mio esclusivo utilizzo se non è calpestabile in quanto la caduta nel vuoto è sicura e poi perchè non è nemmeno raggiungibile se non scivolando sulle lamiere. Soltanto un folle potrebbe farlo.
E' soltanto la copertura del fabbricato e come tale va diviso fra tutti i condomini in base alle quote millesimali.
Non ci sono balconi da coprire se guardate le foto questo cornicione copre il muro della facciata.
Il cornicione infatti vale a completare strutturalmente lo stabile e, come tale, è da considerarsi parte comune ai sensi dell'art. 1117 c.c.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se si esaminano le foto, si capisce che parlare di terrazzo è errato. Si tratta di un tratto di solaio che funge da canale di gronda. Pertanto condominiale.
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cleopatra, credo che non abbia esaminato con attenzione le fotografie della situazione. Da esse si evince che il cornicione altro non è che la trave a tacco fra due pilastri in cemento armata posti sul fronte del fabbricato. Verso l'interno il primo tratto di solaio in quota con l'intradosso con la base delle suddetta trave, funge da canale di gronda, che raccoglie le acque meteoriche provenienti dalla copertura con, sembrano, pannelli di sterope in lamiere grecata con intercapedine in poliuretano. La sua funzione si può dedurre dal fatto che è rivestita di guaine impermeabile e nell'angolo dietro il pilastro, si intuisce, è ubicato il canale discendente. Pertanto, il tutto appare come copertura dell'edificio.[/quote
scusatemi non mi riferivo a questo cornicione delle foto ma,al cornicione del mio palazzo
[DOUBLEPOST=1392336604,1392336464][/DOUBLEPOST]
Cleopatra, credo che non abbia esaminato con attenzione le fotografie della situazione. Da esse si evince che il cornicione altro non è che la trave a tacco fra due pilastri in cemento armata posti sul fronte del fabbricato. Verso l'interno il primo tratto di solaio in quota con l'intradosso con la base delle suddetta trave, funge da canale di gronda, che raccoglie le acque meteoriche provenienti dalla copertura con, sembrano, pannelli di sterope in lamiere grecata con intercapedine in poliuretano. La sua funzione si può dedurre dal fatto che è rivestita di guaine impermeabile e nell'angolo dietro il pilastro, si intuisce, è ubicato il canale discendente. Pertanto, il tutto appare come copertura dell'edificio.
Scusatemi ma,non mi riferivo al cornicione che è nelle foto. Mi riferivo al cornicione del mio palazzo
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' dotato di grondaia realizzata in muratura all'interno che fa si di coprire i balconi sottostanti?
Salve ho visto che sul cornicione c'è la grondaia e la ringhiera è posta all'interno della sporgenza del cornicione su cui c'è la grondaia(non so se la grondaia è realizzata in muratura)Forse visto che c'è la grondaia,il cornicione è condominiale e le spese vanno ripartitoe per millesimi di proprietà?per
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto