meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io, proprietario, posso decidere di aumentare il canone a mia discrezione? Se si, quando posso? Ogni anno o ogni 6 anni? E con quanto preavviso? Grazie.
No, l'unico aumento possibile è l'adeguamento del canone secondo gli indici ISTAT. Oppure, se si trova l'accordo con l'inquilino, stipulare un nuovo contratto. Se l'attività che l'inquilino svolge nei locali comporta un contatto diretto con il pubblico in caso di sfratto, anche per finita locazione, all'inquilino compete una buonuscita pari a 18 mensilità del canone.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie.

Un ultimo dubbio: il contratto è un 6+6 con rinnovo tacito, con adeguamento del canone secondo istat e il conduttore può recedere con preavviso di 6 mesi ogni anno.

Io, proprietario, posso decidere di aumentare il canone a mia discrezione? Se si, quando posso? Ogni anno o ogni 6 anni? E con quanto preavviso? Grazie.
Locazione per uso diverso da abitazione ? Il conduttore può recedere con preavviso di sei mesi solo se è previsto nel contratto, oppure per gravi motivi (art. 27 Legge 392/78). In tal caso non ha diritto all'indennità per la perdita dell'avviamento.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. L'inquilino ha riscontrato un danno al rullo di una saracinesca che deve essere riparato. A chi spetta la spesa per la riparazione, proprietario o inquilino? Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. L'inquilino ha riscontrato un danno al rullo di una saracinesca che deve essere riparato. A chi spetta la spesa per la riparazione, proprietario o inquilino? Grazie
Il rullo è un elemento che non si rompe facilmente ,in ogni caso se l'inquilino è nell'immobile da poco (pochi anni )al proprietario .se invece e' nell'immobile da 4 o più anni ,provvederà lui .
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Allego anche la parte del contratto dove tratta la cosa:

"Tutta la manutenzione ordinaria dell'immobile, sia interna che esterna, compreso ogni impianto, è a carico della parte conduttrice, mentre per la manutenzione straordinaria, relativamente alla parte muraria, provvederà la parte locatrice. Il conduttore è tenuto a dare tempestiva comunicazione scritta, a mezzo raccomandata A/R di ogni guasto o inconveniente che renda necessario l'intervento della locatrice. Tutti i consumi (acqua, gas, elettricità, tarsu, ecc. ecc.) saranno a carico della parte conduttrice.
Parte conduttrice userà l'immobile secondo la diligenza del buon padre di famiglia senza arrecare molestie alcune ai condomini. La parte conduttrice
consentirà l'accesso ai locali alla parte locatrice per esigenze di eventuali lavori straordinari e per visione dei medesimi locali ad eventuali nuovi inquilini in caso di disdetta anticipata del presente contratto.
Il conduttore è costituito custode dell'immobile locato ed esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità, sia per danni diretti ed indiretti che potessero derivare a terzi dall'uso dell'immobile locato da parte del conduttore, sia per danni che potrebbero essere a Lei causati da terzi. Il conduttore è pertanto tenuto ad assumere ogni idonea cautela contro l'incendio, il furto e i danni arrecati a cose, utensili o macchinari dalla Società utilizzati, i modo da eliminare ogni danno, che comunque, ove verificatosi dovrà sopportare in proprio. A tale scopo la parte conduttrice dovrà stipulare idonea polizza assicurativa con primaria Compagnia di Assicurazione per incendio, danni causati a terzi e vicini, o R.C.T. con un massimale di almeno Euro 300.000,00."

Sostituzione del rullo come la considero, ordinaria o straordinaria?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sostituzione del rullo usurato è manutenzione straordinaria.
Riparazione del rullo che può essersi sganciato o andato fuori sede è manutenzione ordinaria.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il conduttore è costituito custode dell'immobile locato ed esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità, sia per danni diretti ed indiretti che potessero derivare a terzi dall'uso dell'immobile locato da parte del conduttore, sia per danni che potrebbero essere a Lei causati da terzi. Il conduttore è pertanto tenuto ad assumere ogni idonea cautela contro l'incendio, il furto e i danni arrecati a cose, utensili o macchinari dalla Società utilizzati, i modo da eliminare ogni danno, che comunque, ove verificatosi dovrà sopportare in proprio. A tale scopo la parte conduttrice dovrà stipulare idonea polizza assicurativa con primaria Compagnia di Assicurazione per incendio, danni causati a terzi e vicini, o R.C.T. con un massimale di almeno Euro 300.000,00."

Grazie a tutti. Riprendendo la parte di contratto in cui si parla dell'assicurazione del conduttore, il conduttore sostiene che questa sia a copertura esclusivamente dell'attività e del locale usufruito, sostiene che se una rottura di una parte dell'immobile danneggia qualcuno (x esempio appunto, una saracinesca che cede improvvisamente e ferisce un cliente o dipendente dell'attività), la sua assicurazione non lo copre, e stia a me stipulare una mia assicurazione a copertura di ciò.

Secondo me, dalla lettura del contratto che riporto, non è così. Chi ha ragione?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi ha ragione?
ma che tipo di assicurazione ha stipulato il conduttore? Sopratutto se l'imprenditore esercita una attività in un locale preso in affitto l'assicurazione rischio locativo è caldamente suggerita. Se poi il locatario (affittuario) ha dei dipendenti nel locale, l'assicurazione è praticamente obbligatoria. Ugualmente se l'attività svolta è svolta aperta al pubblico.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se poi il locatario (affittuario) ha dei dipendenti nel locale, l'assicurazione è praticamente obbligatoria.
???
Fatto escluso per le "assicurazioni statali" (Inail) non esistono obblighi di polizze "private".


sostiene che se una rottura di una parte dell'immobile danneggia qualcuno (x esempio appunto, una saracinesca che cede improvvisamente e ferisce un cliente o dipendente dell'attività), la sua assicurazione non lo copre, e stia a me stipulare una mia assicurazione a copertura di ciò.

Fantasilandia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto