1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aldo moro

aldo moro Membro Ordinario

Salve a tutti, ho ereditato un piccolo appartamento che ho affittato, ora l'inquilino dopo anni che vi ci abita ha dovuto sostituire a tutti i termosifoni le valvole ,i detentori e le valvoline scarico aria poiche' perdevano, inoltre non gli funzionava piu' il sistema di accensione e chiusura gas automatico in caso di dispersione del piano cottura.Vorrei sapere a chi spetta il pagamento a questi guasti al locatore oppure al propietario dell'immobile? grazie!

2. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Le valvole di scarico dei termosifoni, sono a corredo dell'impianto di riscaldamento, per il suo corretto funzionamento, come pure, il sistema di sicurezza di chiusura del gas del piano cottura. Detto questo, il costo della loro sostituzione, è a carico del proprietario dell'immobile. L'inquilino prima di effettuare le sostituzioni, ti ha avvisato dell'intervento che bisoganva effettuare, o ha agito da solo , per poi chiederti la somma spesa ?

3. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dipende dagli accordi adottati al momento della stipula del contratto, la norma dice che le spese di manutenzione ordinaria spettano al locatario (inquilino) e le spese per sostituzione al Proprietario (locatore), di solito però si allega una tabella per rendere più semplice tali distinzioni, p.es. queste;
    Proprietario/Inquilino
    RIPARTIZIONE DELLE SPESE TRA PROPRIETARIO E INQUILINO
    Untitled Document
    O altre

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anch'io ritengo siano a carico del proprietario. specie se l'inquilino è puntuale nei pagamenti ti consiglierei di non creargli problemi. in fondo se se ne fosse andato avresti dovuto sistemare tutto per il prossimo èperdendo tempo oltre che spendendo soldi e non saresti stato sicuro di incassare l'affitto.

5. Gabri68

Gabri68 Nuovo Iscritto

manutenzione straordinaria

Io penso che per i termosifoni, valvole, valvoline sfiato, siano a carico del proprietario dell'appartamento, prima di sostituirli viene fatto un preventivo e accettato dal proprietario. Per quanto riguarda il piano di cottura se è fornito dal proprietario, spetta a lui la riparazione o sostituzione, se non è fornito dal proprietario ma è dell'inquilino, la riparazione o sostituzione spetta a lui.
    In ogni caso se volete un consiglio, che spetti a uno o all'altro, installate le valvole termostatiche per i radiatori, costano poco più di quelle normali ma vi faranno risparmiare un sacco di gas per il riscaldamento.
    Se poi volete esistono i termosifoni a bassa temperatura, un investimento che si recupera in breve tempo.

6. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Vero per la sostituzione ma per la riparazione....:
    dal C.C. Art. 1621 Riparazioni

Il locatore è tenuto ad eseguire a sue spese, durante l'affitto, le riparazioni straordinarie. Le altre sono a carico dell'affittuario (1576).

:daccordo:

7. aldo moro

aldo moro Membro Ordinario

aldo moro

Grazie a tutti per la discussione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina