griz

Membro Storico
Professionista
se il chi ha acquistato la proprietà ha partecipato all'assemblea è cosciente della cosa quindi a prescindere da chi abbia la titolarità, il condominio ne ha preso possesso
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
sarebbe interessante sapere con quale qualifica il condominio ha provveduto a fare l'accatastamento.
La dicitura è stata : unità sfuggita al l'accatastamento.
Considerate che l'atto di divisione/atto di provenienza e costituzione del condominio indicava con estrema precisione sia a che appartamento la cantina era legata sia i confini con tanto di mappa. Detto documento era ed è nella disponibilità dell'amministratore.
Potrebbe essere accaduto questo e cioè l'originario proprietario aveva ricevuto a seguito della divisione sopra citata, una unità commerciale e una unità abitativa con annessa cantina che potrebbe, dico potrebbe aver diviso il locale cantina in due parti visto che era dotata di due accessi, quindi dato in uso all'unità commerciale una metà e l'altra metà all'appartamento in seguito venduto e poi finito all'asta ed acquistato dall'odierno proprietario.
Il primo proprietario di tutto è defunto da chi sa quanto, quindi se al tempo della divisione della cantina non fu eseguito il frazionamento e relativa trascrizione a beneficio dell'unità commerciale in via del tutto teorica l'intera cantina sarebbe tutt'ora legata all'alloggio .......se non fosse che il tecnico incaricato dal tribunale facendo il rilievo abbia dato per buono che oltre il muro vi fosse altra proprietà perciò ne ha mappato un mezzo.
Comunque sia andata Non è del Condominio non è mai stata usata dai condomini e neppure la vogliono usare ma vendere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non hai compreso i fatti.
Il caso è questo: esiste una cantina ( in realtà è una porzione) con dubbia proprietà, ossia sull'atto che diede origine al condominio detta cantina nella sua interezza era assegnata ad un appartamento, successivamente il proprietario l'ha divisa ma senza effettuare nessun frazionamento al catasto.Negli anni l'appartamento che in origine aveva l'intera cantina è stato venduto all'asta e la cantina è stata mappata per una porzione. La metà di cantina rimasta non ricompresa nella vendita il condomino vorrebbe usucapirla .
Io vorrei dissociarmi da questa azione che è stata deliberata a maggioranza.
Ritengo magari erroneamente che estendere la proprietà comune al pari dell'alienazione necessiti dell'unanimità, ma nonostante la lettera di un avvocato scritta per altro condomino che come me è contrario l'Assemblea ha comunque deciso di procedere. Non so come si svolga una mediazione atta ad usucapione, ma temo che i costi superino i benefici e anche per una questione morale non mi piace portare via la proprietà altrui.
Se non ho capito male, una parte è stata usucapita ed integrata nell'atto, l'altra sarebbe stata posseduta da altri, i condòmini, senza l'opposizione del titolare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco perché vorrei dissentire, almeno paro un danno.

Se yanno già deliberato di procedere hai 2 opzioni:

1) manifesti il dissenso alla lite come spiegato ... ma siccome non sarà possibile (oltre a "fregare" la porzione) recuperare le spese da parte avversa (sarei curioso di capire chi chiameranno come controparte) pagheresti quota

2)impugni la delibera chiedendone la nullità.

Ps
Avresti dovuto già agire in tal senso quando hanno deliberato di forzare la serratura, svuotare il locale e fare accatastamento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ho capito male, una parte è stata usucapita ed integrata nell'atto, l'altra sarebbe stata posseduta da altri, i condòmini, senza l'opposizione del titolare.
Hai capito male.
Un proprietario ha diviso la sua cantina in 2 senza precisare/regolarizzare catastalmente entrambi i 2locali.
Questi è fallito e i beni andati all'asta ma non la cantina non risultante.
3 anni fa il Condominio ha fatto un "blitz"... scardinando, svuotando e accatastando come parte comune... e solo ora vorrebbero usucapire.
Ma, tralasciando gli illeciti premessi, anche volendo attribuire il possesso sarebbero solo 3 anni (dal 2016) che dispongono di tale "cantina fantasma".
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ps
Avresti dovuto già agire in tal senso quando hanno deliberato di forzare la serratura, svuotare il locale e fare accatastamento.
Purtroppo, non avendo l'atto di provenienza ho creduto a quanto riferito in assemblea anche da chi pur possedendo l'atto ha fatto credere che fosse sfuggita al l'accatastamento come bene condominiale. Solo qualche mese fa ho rinvenuto l'atto dove ho anche scoperto di essere proprietaria in quota della portineria ho anche visto che la cantina ha un proprietario che non è il condominio.
Si volevano prendere tutto, anzi ancora vorrebbero.....

Al momento dell'apertura non sapevo nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto