pacomar88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
il mio inquilino mi ha comunicato che intende recedere dal contratto con un preavviso di una settimana anziché di 6 mesi.
Gli sono venuto incontro chiedendo 4 mensilità anziché 6, restituendo ovviamente le due di caparra dopo sopralluogo.
La mia domanda è su come formalizzare la cosa. Serve una scrittura privata tra noi due all'atto della riconsegna chiavi e del pagamento delle 4 mensilità?
Per quanto riguarda invece il modello RLI, va specificata la voce "risoluzione con pagamento corrispettivo"? Mi spiego meglio...le 4 mensilità che mi darà sono considerate un corrispettivo di risoluzione oppure no?
Chiedo questo perché penso..l'Agenzia delle Entrate come fa a sapere che ho ricevuto anche quelle 4 mensilità nel corso di questo anno?
Grazie mille
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come formalizzare la cosa.
Potete specificare l'accordo intercorso tra di voi sul verbale di rilascio e restituzione chiavi, che deve essere firmato dalle parti (locatore e conduttore uscente).
Se ho ben capito come intendi procedere, alla consegna chiavi l'inquilino ti paga le 4 mensilità di preavviso e tu gli restituisci il deposito cauzionale. Quindi potete dettagliare il tutto sul verbale e firmarlo anche per quietanza delle relative somme.

sono considerate un corrispettivo di risoluzione oppure no?
Secondo me no. Perché il preavviso è un obbligo contrattuale previsto dalla legge, non si tratta di un corrispettivo pattuito tra locatore e conduttore.
 

pacomar88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta.
In poche parole il contratto è iniziato a gennaio, lui mi ha pagato finora 8 mensilità e me ne darà quindi altre 4.
A tal proposito, in sede di dichiarazione dei redditi (730) su cui dovrò pagare cedolare secca, dovrò indicare come canone 12 mesi (8 + 4 di preavviso), nonostante il contratto di locazione sia finito in 8 mesi, corretto?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
le 4 mensilità che mi darà sono considerate un corrispettivo di risoluzione oppure no
Secondo me no. Perché il preavviso è un obbligo contrattuale previsto dalla legge, non si tratta di un corrispettivo pattuito
Io non sarei così sicuro.
Il pagamento del preavviso costituisce de facto un risarcimento per il tempo per cui l'alloggio rimane sfitto, necessitando al locatore il tempo materiale per reperire un nuovo conduttore.
Quindi a mio avviso potrebbe essere interpretato come risarcimento per lucro cessante, ossia un profitto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a mio avviso potrebbe essere interpretato come risarcimento
Secondo me invece non è un risarcimento: per risarcimento io intendo debba esistere ed essere comprovato un danno patito dalla parte che chiede di essere risarcita, ossia il locatore.
Il preavviso (6 mesi, eventualmente riducibili ad un termine inferiore a vantaggio del conduttore) è obbligatorio ai sensi dell'art. 3 l. 431/1998.
Il pagamento del canone durante la locazione e durante il preavviso in caso di disdetta del contratto non è un risarcimento, bensì l'adempimento di un obbligo contrattuale.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Art. 6 comma 2 del TUIR 917/86.
2. I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità' conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità' permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Infatti le mensilità di preavviso devono essere dichiarate e soggette a tassazione,
Questo potrebbe essere vero se il conduttore, durante il preavviso, restasse nell'immobile; ma se lasciasse l'immobile dopo una settimana, a quel punto la locazione cesserebbe alla data di rilascio e le 4 mensilità dovrebbero essere considerate come risarcimento: come si potrebbe dichiarare nel mod. RLI che la locazione è cessata, ad esempio, il 30 marzo e dichiarare nel 730 di aver percepito canoni fino al 31 luglio? E se, dopo un mese, l'immobile venisse rilocato a terza persona, come giustificare le 4 mensilità del precedente inquilino, se non come risarcimento da lucro cessante (su cui non si dovrebbe pagare imposta)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto