effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
bene.... ho piacere a scoprire (dopo oltre 5 anni ) ed ad attività "chiusa" che quanto sinora fatto (e convalidato dal commercialista-CAF) è stato fatto MALE

per cortesia,
riferimenti da poter leggere "comodamente" ? (confrontandoli con quelli a me forniti/conservati ) ?

io in particolare, rimango crtitico a questo articolo (oramai datato) :

hxxp://www.fiscooggi.it/analisi-e-commenti/articolo/adempimenti-fiscali-e-amministrativi-nella-locazione-turistica


ma adesso "dovrei" ricalcolarmi almeno l'ultimo 730 ... per capire se "alla fine" ho pagato meno tasse oppure di più

avrei solamente una domanda : nella locazione turistica ci sono delle spese OBBLIGATORIE che sono per l'attività (che bisogna detrarre dal lordo pagate dal cliente), nel rigo D5 era facile (è presente la colonna)....mentre nel riguadro B bisogna "omettere" (quindi detrarre dal totale queste cifre) ... conservando tutta la storia ?



nel 2006 e nel 2009 si "consigliava" per l'UNICO : I redditi conseguiti vanno dichiarati nel quadro RL SEZIONE IIA(redditi occasionali) del modello Unico, se sono relativi a contratti di locazione stipulati per una durata non superiore ai trenta giorni con lo stesso inquilino. Per questo tipo di contratti non sussiste alcun obbligo di registrazione.

...quindi....migrando tale voce (reddito occasionale) sul 730....
 

Lucia Giulia Ognibene

Nuovo Iscritto
L'appartamento e' a Montecatini Terme,luogo di turismo termale i cui utenti trovano ampiamente sistemazione negli innumerevoli alberghi ivi presenti;quanto agli studenti ce ne sono a centinaia del gentil sesso iscritte alla facoltà "Come spennare un pollo"...
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
non ho fatto in tempo a modificare il mio post precedente

comunque continuo a trovare "riscontri" che, per gli affitti "non registrati" (quelli sotto i 30gg) compresi quelli ESTIVI : debbono essere dichiarati nel corrispettivo " REDDITI OCCASIONALI"


...sempre che uno non abbia aperto P.IVA appositamente...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come avevo già scritto, l'elemento distintivo tra reddito fondiario e reddito diverso è se si loca solo l'immobile oppure si forniscono anche servizi accessori. Se si loca solo l'immobile il reddito è fondiario. Quindi quadro RB e spetta solamente la deduzione forfettaria (15% fino al 2012, 5% da quest'anno).
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
...ma nella locazione turistica è obbligatorio fornire (oltre ad un normale alloggio etc etc) servizi di pulizia, biancheria (e loro cambio periodico in base a specifici leggi)...a cui si possono aggiungere altri servizi.

Come si fa a considerare fondiario, tale tipologia di locazione?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma nella locazione turistica è obbligatorio fornire (oltre ad un normale alloggio etc etc) servizi di pulizia, biancheria (e loro cambio periodico in base a specifici leggi).
No. Non è obbligatorio. Se si forniscono soltanto servizi "minimi":
- fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, gas e riscaldamento, se necessario;
- eventuali accoglienza e recapito per gli ospiti;
- assistenza di manutenzione per le unità abitative e di riparazione e di sostituzione di arredi, corredi e dotazioni deteriorati
la concessione dell'unità abitativa ammobiliata configura una vera e propria locazione.
Che quindi dà luogo a redditi di fabbricati ex art. 36 TUIR, da determinarsi secondo quanto previsto dal successivo art. 37
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami, davvero non ho capito la tua risposta e applicazione.

Io, sono sicuro che se non garantisco quei "servizi minimi che ho elencato" , in cado di sopralluogo, mi applicano una salata-multa [dalla tua risposta evinco, invece, che quanto io dico "obbligatori" non lo sono....ho capito male?]
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vedi l'allegato v.MODULISTICA PER L'UTENTE.zipVedi l'allegato v.MODULISTICA PER L'UTENTE.zip
In base a quale norma?

tramite PEC (altrimenti la Prov.Roma non consegna documentazione ONLINE) ho ricevuto questo file zippato - pui vederti i vari documenti....ma anche solamente "Allegati A1 extralberghieri.xls"

.....poi, anche il Comune di Roma ha suoe "leggi" (tra cui un bel documento in cui illustrano le multe....in base alle "mancanze")

secondo te quei "servizi minimi" (obbligatori) rientrano nel discorso "servizi minimi" che quindi identificano il reddito...come reddito fondiario ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto