romualdo76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sto ristrutturando un appartamento di mia proprietà che presenta un impianto elettrico molto vecchio e che vorrei rifare. L'elettricista è preoccupato di non riuscire a sfilare i vecchi cavi che dal contatore arrivano fino al mio appartamento perché vetusti. Cosa posso fare? Mettere a norma l impianto e' un mio diritto e dovere, ma mica posso obbligare tutti gli altri condomini a farlo..... Alternative o idee??
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino che la soluzione prospettata sia stata quelle di predisporre una nuova canalina condominiale dove far passare le discese ai contatori.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Alternative o idee??
A mio parere, se l'impianto condominiale che va dal contatore all'appartamento fosse "sfilabile", non ci dovrebbero essere problemi: si riposizionano fili nuovi al posto di quelli vecchi, con un'operazione non eccessivamente complessa per un elettricista professionista, che, in questo caso, non avrebbe bisogno neanche di un "pilota" particolare o di dover passare i fili da piano a piano, perchè i vecchi fili faranno da "pilota"; in caso non fosse sfilabile la cosa si fa complessa: o lo lasci così e incroci le dita o metti una canalina esterna, solo per te, per le scale (e non è semplice...).
 

romualdo76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Premesso che non mi hanno prospettato alternative, L'elettricista e' preoccupato di non riuscire a sfilare i fili perché l impianto e' vecchio
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi allaccio a questa discussione poichè mia mamma è in una situazione analoga.
A quanto sembra, nel condominio manca la messa a terra condominiale e, a quanto detto dall'elettricista l'adeguamento OBBLIGATORIAMENTE doveva essere fatto anni fa.
Ho diritto a pretendere che i lavori necessari per la messa a terra nella parte condominiale mi vengano rimborsati?
Anche perchè mia mamma ha ultimato l'impianto e ovviamente l'elettricista lo certificerebbe non completamente a norma .
Un grazie a tutti.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ho diritto a pretendere che i lavori necessari per la messa a terra nella parte condominiale mi vengano rimborsati?
I lavori vanno deliberati in Assemblea, ma il Condominio è fuorilegge: cosa dice l'Amministratore (che risponde personalmente del problema)? Penso che la cosa migliore sia mettere con le spalle al muro l'Amministratore, inviandogli una raccomandata in cui lo si mette "ufficialmente" a conoscenza del problema e gli si prospettano le sue responsabilità se non provvedesse celermente.
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gagarin, perdona la mia incompetenza ma a rigor di logica in questo contesto , che potere decisionale può avere l'assemblea alla delibera dei lavori, quando la legge ti impone un adeguamento necessario per la sicurezza dell'edificio ( adeguamento che doveva essere fatto dieci anni fa)?
Il potere deliberatorio dell'assemblea avrebbe riguardato soltanto quale ditta incaricare ma no se farlo o meno...giusto?
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Il potere deliberatorio dell'assemblea avrebbe riguardato soltanto quale ditta incaricare ma no se farlo o meno...giusto?
L'Assemblea è un passo necessario, perchè deve deliberare la spesa da sostenere (quindi, esame dei preventivi delle diverse Ditte) e la sua ripartizione, non certo se adeguarsi o meno alla legge.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Soprattutto l'Assemblea decide quando poter fare l'intervento, evidentemente legato alla raccolta dei fondi necessari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto