alessandra porcu

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, i miei parenti, compresa mamma, non vorrebbero denunciarla, aspettano solo la parcella..se come promesso dal nostro caro ex avvocato sarà il 10% del valore del terrreno, 50 mila euro, a quel punto qualcosa si farà...ciò che penso è che a causa di questo avvocato ho perso fiducia...non è una bella sensazione!spero che capisca i propri errori perchè è ancora convinta di avere ragione!ci ha detto che non ci vuole + vedere,nemmeno in fotografia, ciò che ho sempre evitato di dirvi è che quest'avvocato è la nipote della sorella di mia madre,anche lei proprietaria del terreno!brutta storia!!!
seguiranno aggiornamenti...grazie ancora
saluti
Alessandra
 

marcella

Membro Attivo
Complimenti all'avvocatessa!!! :shock::shock::shock:
Se non riesce a tutelare i propri interessi figurati quelli dei propri clienti, indipendentemente che siano parenti o meno! Brutta storia davvero Alessandra! :shock:
Quello che non capisco, è come un avvocato possa difendere i propri interessi affidando le cure a se stesso e non andare in conflitto di interessi...
Paradossalmente, da come ci hai raccontato la storia, pare che il problema "conflitto" non sussista, anzi.... sembrerebbe addirittura che abbia preso le cure della controparte, ammutinando la causa della propria famiglia.
Sei sicura che non ci sia qualche interesse tra l'avvocatessa nipote e la controparte?
Si può pensare di tutto, da qualche inciucio a sfondo ... diciamo amoroso, oppure economico, oppure è pura e semplice incompetenza.
Che storia....
un salutone
 

alessandra porcu

Nuovo Iscritto
non credo che ci sia qualche intrigo amoroso tra il nostro ex avvocato e la controparte!credo che la seconda ipotesi sia più veritiera,incompetenza..voleva che ci costituissimo per poter presentarsi all'udienza,persa sin dall'inizio perchè il precetto era sbagliato!!
speriamo bene!è da aprile che questa storia va avanti,non ne possiamo più..
grazie a tutti.a presto
 

alessandra porcu

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, eccomi di nuovo quì..la parcella è arrivata..13mila e 500 euro..premetto che non si è mai parlato di fattura o altro, ha sempre risposto "non importa" ed ora, dopo aver speso 4700 per rimediare al precetto sbagliato ci ritroviamo a dover pagare le "incompetenze" del nostro ex avvocato.
credo che stia agendo con cattiveria, vendetta, per il fatto che sia stata sostituita, ma questa storia sta realmente minando la salute dei miei familiari.
non le abbiamo nemmeno chiesto i soldi del precetto sbagliato, ma adesso basta..questa è fuori di testa..ce l'aveva promesso che ce l'avrebbe fatta pagare cara perchè non ci siamo fidati di lei..ma come potevamo fidarci?
non ho parole..nella lettera che ci ha inviato dice che ci ha fatto risparmiare 100 mila euro e ne vuole una parte.
mah..nn so che dire.
grazie a tutti..:triste:
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per le sue "incompetenze", potete scrivere una lettera dove fate riferimento alla sua negligenza per la quale avete perso tempo e salute. lei vi scrive che la causa è persa ma che vi ha fatto risparmiare 100mila euro :domanda: non si capisce bene.
per L'usucapione non c'era neanche da discutere o preoccuparsi perchè se c'era una causa l'usucapione non aveva ragione di esistere in quanto i il proprietario stava contestando l'azione legale, in più c'è una sentenza, che cosa volete di più?
Io girerei il caso, cioè chiederei a lei i danni da responsabilità civile poichè non ha agito con competenza e neanche ora visto che dice che la causa è persa, ma come fa a dirlo? se non c'è sentenza può dare solo un parere che vale molto poco viste le sue precedenti azioni.
Quindi una bella lettera con richiesta di risarcimento per danni morali e materiali facendo riferimento ad una sentenza della Cassazione che aggiungo, ma se fai un giro su Internet ne trovi sicuramente anche altre.
La Cassazione afferma chiaramente che la responsabilità del professionista il cliente si ha “in caso di incuria e di ignoranza di disposizioni di legge e, in genere, nei casi in cui per negligenza ed imperizia, comprometta il buon esito del giudizio, dovendosi invece ritenere esclusa la detta responsabilità, a meno di dolo o colpa grave, solo nel caso di interpretazioni di legge o di risoluzione di questioni opinabili”. (Cass. 18-11-96, n. 10068).
se voi non cambiavate avvocato, lei poteva compromettere il buon esito del giudizio, quindi provate a scrivere e vedete la sua reazione, ma sopratutto la dovete fare per rivedere la sua parcella.
saluti
Franca
 

alessandra porcu

Nuovo Iscritto
ciao, ti ringrazio x la risposta ti spiego cos'è successo..allora..il nostro ex avvocato diceva che avevamo perso il terreno poichè ce l'avrebbero portato via x usucapione. avvalendosi delle cause vinte da un altro avvocato ha fatto un "precetto" completamente sbagliato e x riparare al guaio la mia famiglia ha speso 4700 euro.di questo nella fattura non ha scritto niente.. il compenso di 13.500 euro sono stati richiesti perchè nel 2007 ha rinnovato un contratto di compravendita con una società di costruzioni edili, in questo contratto la società ci dava 100mila euro d'acconto e se il resto dei soldi non venivano accreditati alla mia famiglia entro un lasso di tempo, il contratto di compravendita si intendeva nullo...visto che la società non ha mai risposto alla lettera del nostro ex avvocato lei ritiene che quei 100mila euro noi non li dobbiamo rendere.conludendo lei richiede 13.500 euro di fattura, in base al valore del terreno e di un tariffario forense..solo per aver RINNOVATO" un contratto di compravendita...lo può fare?? può chiedere tutti questi soldi per un rinnovo contattuale?possiamo richiedere i 4700 euro spesi a causa del suo errore nel presentare il precetto?
saluto tutti
Alessandra
 

tamara

Membro Attivo
una possessoria non si può fare perchè il termine è di un anno dallo spoglio (recinzione). Tu però dici prima di aver utilizzato il terreno poi dici di non averlo più utilizzato dal 1997 (data in cui è stato chiuso con tanto di cancello e lucchetto...era lì che occorreva fare la possessoria!!!). Non capisco poi se la causa per far valere la presunta usucapione è già iniziata o è stata semplicemente minacciata. Nel primo caso potrebbe essere stato trascritto l'atto di citazione... chi comprerebbe più il terreno con una causa di questo tipo in corso?
 

alessandra porcu

Nuovo Iscritto
ciao, il problema usucapione è stato risolto dal nuovo avvocato..è il problema pagamento avvocato "incompetente" che non è risolto!
l'usucapione è stato un pensiero del nostro ex avvocato che ha fatto un precetto errato per cercare di evitarlo comportando un danno di 4300 euro. sempre nello stesso periodo ha stilato un contratto di compravendita x il quale ora ci chiede 13.500 euro poichè la tariffa è basata sul prezzo del terreno..(questo lo ha detto lei)..è questo il problema..possiamo chiedere il danno di 4300 euro poichè ha fatto un precetto errato?ci può chiedere tutti quei soldi basandosi sul valore del terreno per l'onorario?
ciao e grazie
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
http://www.ordineavvocati.sp.it/pdf/tariffario_forense.pdf
Cara Alessandra, prova a dare uno sguardo a questo tariffario, io ho cercato di leggerlo sommariamente, ma sono stanca :occhi_al_cielo: vedi se trovi qualcosa inerente il valore della causa, anche se in effetti non si tratta di una causa ma di una consulenza su un contratto, non so se ci sia differenza. provo a documentarmi e poi ti faccio sapere.
Per prima cosa io contesterei l'importo della fattura cercando di stornare i soldi (4.700 euro) per l'errore da lei commesso con il precetto, sempre con lettera e poi cercherei di informarmi anche sul web che è una enciclopedia universale :ok:
ma nella fattura cosa ha scritto esattamente? come giustifica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto