uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la questione della residenza

Non ho capito cosa c'entra in tutta la vicenda la questione della residenza.

Se un "ospite" registra in Anagrafe la propria residenza presso "l'ospitante", non credo acquisisca automaticamente un titolo che certifichi la detenzione legittima dell'immobile o di parte di esso.
Sbaglio?

Che fosse residente anagraficamente lì oppure no, ha pagato (seppure in modo illegittimo) un corrispettivo per l'uso della stanza. Che ha usato durante tutto il periodo concordato.
350 euro mensili per una stanza è un importo ragionevole, cosa c'entra l'arricchimento senza causa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa c'entra in tutta la vicenda la questione della residenza.
Se avesse richiesto il trasferimento della residenza nell'immobile oggetto del contratto (nullo) di sublocazione, avrebbe ottenuto l'iscrizione anagrafica solamente se avesse provato che la sua occupazione non era abusiva, in base a un valido titolo.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ho capito cosa c'entra in tutta la vicenda la questione della residenza.

Se un "ospite" registra in Anagrafe la propria residenza presso "l'ospitante", non credo acquisisca automaticamente un titolo che certifichi la detenzione legittima dell'immobile o di parte di esso.
Sbaglio?

Che fosse residente anagraficamente lì oppure no, ha pagato (seppure in modo illegittimo) un corrispettivo per l'uso della stanza. Che ha usato durante tutto il periodo concordato.
350 euro mensili per una stanza è un importo ragionevole, cosa c'entra l'arricchimento senza causa?
che io sappia, per mettere la residenza ci vuole un titolo da presentare in comune, e in caso di ospitalità chi ospita deve dare l'autorizzazione, quindi sarebbe interessante sapere com'è andata

l'arricchimento senza causa potrebbe sempre discendere dalle scritture private, di cui però sappiamo ben poco

insomma secondo me senza leggere le carte scritte è difficile dire qualcosa di certo, tuttavia non le considererei il nulla, perchè mai?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in base a un valido titolo.
Se il contratto di sublocazione è nullo, in quale modo il "subconduttore illegittimo" avrebbe potuto esibire in Anagrafe un "valido titolo"?

Sarebbe sufficiente, ad esempio, una dichiarazione di ospitalità del conduttore/sublocatore?
Non risulta che fra i due vi fosse un vincolo di parentela o affettivo.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il contratto di sublocazione è nullo, in quale modo il "subconduttore illegittimo" avrebbe potuto esibire in Anagrafe un "valido titolo"?

Sarebbe sufficiente, ad esempio, una dichiarazione di ospitalità del conduttore/sublocatore?
Non risulta che fra i due vi fosse un vincolo di parentela o affettivo.
non è necessario il vincolo di parentela o affettivo, si può ospitare chiunque
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E a questo punto siamo un po' curiosi!

Al di là della vicenda personale in cui si trova coinvolto @Daniele79 , dal punto di vista giuridico sarebbe interessante leggere quelle scritture.
Potrebbe postarle qui, cancellando i nomi, l'indirizzo dell'immobile e altri dati personali.
mi sa che ormai è dagli avvocati perchè noi siamo ........ (insulti vari ed eventuali) :)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è necessario il vincolo che di parentela o affettivo
Qui a Torino in caso di ricongiungimento familiare o coabitazione tra persone con vincoli affettivi, per iscrivere la residenza non occorre presentare in Anagrafe la dichiarazione di assenso del proprietario dell'immobile.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Qui a Torino in caso di ricongiungimento familiare o coabitazione tra persone con vincoli affettivi, per iscrivere la residenza non occorre presentare in Anagrafe la dichiarazione di assenso del proprietario dell'immobile.
da noi c'è da spuntare se si hanno tali vincoli oppure no
nel secondo caso deve firmare chi ospita (e ha il titolo "originario")
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto