U

User_58800

Ospite
mi sa che ormai è dagli avvocati perchè noi siamo ........ (insulti vari ed eventuali) :)
Purtroppo non posso rispondere, sono stato bloccato e i miei messaggi vengono pubblicati solo dopo l'intervento di un moderatore, dopo che mi hanno offeso in tutti modi, vengo anche bloccato giustamente…
Un grande forum!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È nullo perché non è stato registrato. Indipendentemente dalla clausola di divieto nel contratto di locazione.

Giusto per spaccare il capello...la "nullità" segue la cronologia : se il contratto di locazione vieta la sublocazione il contratto "derivato" nasce affetto da nullità e nemmeno la sua registrazione ne sana il vizio.
Viceversa se il contratto originario non vieta la sublocazione, il subconduttore può "sanare" il contratto di sublocazione (scritto) anche con registrazione postuma.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se il contratto di locazione vieta la sublocazione il contratto "derivato" nasce affetto da nullità
La violazione del divieto di sublocazione da parte del conduttore può essere causa di risoluzione del contratto di locazione e di risarcimento del danno.
Non di nullità.
Ovviamente la nullità o la risoluzione del contratto di locazione produce la nullità o la risoluzione del contratto di sublocazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cita il riferimento giurisprudenziale.

Limitatamente alla sublocazione ad uso abitativo (tema del topic) ho generalizzato un caso specifico:

In tema di edilizia economica e popolare l’art. 26 della legge n. 513 del 1977, sancisce la nullità, rilevabile d’ufficio e che può essere fatta valere da chiunque vi abbia interesse, degli atti di cessione, in tutto o in parte o a qualunque titolo dell’alloggio. Ne deriva la nullità del contratto di sublocazione tra il concessionario locatore e il terzo locatario.
Cassazione civile sez. III, 12/04/2001, n.5481

Negli altri casi diventa materia di contendere...ma personalmente trovo sia "nullo" un contratto di sublocazione fatto senza che vi sia partecipazione/consenso del proprietario che aveva preventivamente negato tale possibilità.

LImitatamente a:
la nullità o la risoluzione del contratto di locazione produce la nullità o la risoluzione del contratto di sublocazione.
...purchè non costituisca pregiudizio per il subconduttore.
Art. 1595 comma 3 del CC
Corte di Cassazione n. 6390/2018

Logicamente vanno verificate le particolarità di ogni singolo caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto