Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Senza pregiudizio delle ragioni del subconduttore verso il sublocatore.glio

Ovvio...o meglio dipende perché come sempre ci possono essere tante variabili.

Per esempio dichiarare la nullità o la risoluzione di un contratto di locazione non può comportare l'automatica nullità/risoluzione di un contratto di sublocazione avallato dal proprietario.

Le Legge deve si difendere il diritto del proprietario a tornare in possesso del proprio immobile...ma non può ignorare il diritto del subconduttore di un regolare contratto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dichiarare la nullità o la risoluzione di un contratto di locazione non può comportare l'automatica nullità/risoluzione di un contratto di sublocazione avallato dal proprietario.
Sempre art. 1595, comma 3 c.c.: [...] la nullità o la risoluzione del contratto di locazione ha effetto anche nei confronti del subconduttore, e la sentenza pronunciata tra locatore e conduttore ha effetto anche contro di lui.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
art. 1595, comma 3 c.c.:
Che avevo citato nel mio post n. #6.

Però nel caso specifico @Daniele79 , tra le varie affermazioni a volte confuse, ritiene che
il proprietario avrebbe dovuto intraprendere un'azione nei miei confronti per occupazione abusiva.
in quanto lui non ha un contratto di sublocazione regolarmente registrato.

Secondo me sbaglia: se il contratto di locazione "regolare" 3 + 2 è stato risolto a seguito convalida sfratto per morosità, quell'appartamento deve essere sgomberato da tutti gli occupanti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Daniele79 ha scritto:
il proprietario avrebbe dovuto intraprendere un'azione nei miei confronti per occupazione abusiva.
in quanto lui non ha un contratto di sublocazione regolarmente registrato.

sarebbe stato un errore perché così facendo avrebbe riconosciuto la presenza di terzi in casa propria. Invece per il locatore Daniele79 è un occupante senza titolo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sempre art. 1595, comma 3 c.c.: [...] la nullità o la risoluzione del contratto di locazione ha effetto anche nei confronti del subconduttore, e la sentenza pronunciata tra locatore e conduttore ha effetto anche contro di lui.

I miei prof. di Diritto ti "linciavano" se citavi un articolo/comma di Legge omettendo una parte dello stesso:

Senza pregiudizio delle ragioni del subconduttore verso il sublocatore, la nullità o la risoluzione del contratto di locazione ha effetto anche nei confronti del subconduttore e la sentenza pronunciata tra locare e conduttore ha effetto anche contro di lui.

Quindi gli "effetti" sono una cosa la "nullità" è altro...traduco se diventa automaticamente "nullo" il contratto fra conduttore e subconduttore allora questi non avrebbe modo di ottenere ristoro del danno patito...cosa inamissibile.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Purtroppo non posso rispondere, sono stato bloccato e i miei messaggi vengono pubblicati solo dopo l'intervento di un moderatore, dopo che mi hanno offeso in tutti modi, vengo anche bloccato giustamente…
Un grande forum!!
credo che ti abbiano bloccato perchè anche tu hai distribuito qualche insulto
ad ogni modo, cosa c'è scritto esattamente sulle scritture private?
dove hai la residenza?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ad ogni modo, cosa c'è scritto esattamente sulle scritture private?
dove hai la residenza?
non alimentare speranze inutili: le scritture private non hanno efficacia nei confronti del proprietario di casa. Se poi lui vuole perseguire chi gli ha sub affittato una stanza è libero di farlo, ma non si sa con quali risultati. Poi che consigli gli vuoi dare quando ha già un avvocato?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non alimentare speranze inutili: le scritture private non hanno efficacia nei confronti del proprietario di casa. Se poi lui vuole perseguire chi gli ha sub affittato una stanza è libero di farlo, ma non si sa con quali risultati. Poi che consigli gli vuoi dare quando ha già un avvocato?
già
e visto che segue ancora la discussione, perchè non sentire che gli ha detto l'avvocato
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè non sentire che gli ha detto l'avvocato
Anche a me piacerebbe approfondire, perché l'argomento è interessante al di là della vicenda personale di Daniele (e di alcuni suoi post offensivi giustamente rilevati dal moderatore).
Se però è stato cancellato dal Forum penso non possa più partecipare al thread né aprirne uno nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto