moralista

Membro Senior
Professionista
Per la distanza non vedo il problema, se non supera i 3 mt. in h deve essere eretto e costruito a confine se non si vuol perdere l'area a favore del vicino, per il resto tutte le risposte sono valide, tutto dipende da come e cosa è stato costruito
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
o con le "cattive" denunciando il fatto a chi di competenza (asl, vigili urbani e/o ufficio ambiente del Comune).
Può anche denunciare la presenza di eternit: il che non cambierà le cose.

Mi risulta che il termine per la rimozione dell'eternit continui ad essere prorogato; l'unica azione messa in atto dai comuni è stata quella di fare il "censimento" della presenza di eternit e acquisire l'autocertificazione sullo stato dello stesso.

Il pollaio non è ammissibile nel centro urbano per normative sanitarie. Ancor di più se la copertura, precaria è in lastre di cemento amianto deteriorate. Non può essere considerato un fabbricato per cui non potrà neanche usucapire la distanza dal confine che probabilmente non potrà essere inferiore a 5 m.

Nota 1: sbaglio o dette costruzioni vengono definite "basso fabbricato" e possono (o potevano) essere costruite a confine purché di altezza inferiore a 3 mt?

Nota 2: Non era una casa nel centro storico, ma sicuramente poteva dirsi ormai all'interno del centro abitato, con a fianco villette, condomini e alcuni vecchi cascinali convertiti: si trattava di una villetta con ambio giardino/orto. Il proprietario oltre all'orto, disegnato e tenuto come se fosse stato un giardino all'italiana, aveva posto una ampia serra/pollaio, che attirava la curiosità dei bambini dell'isolato....
Mai nessuno ha avuto da dire ..
Aggiungo che al fondo del terreno aveva pure un ampio basso fabbricato, dove teneva gli attrezzi, se non ricordo male allevava anche qualche coniglio....

Sia l'orto, che il pollaio ed il casotto erano ordinatissimi: certo più di molte abitazioni (compresa quella del proprietario, visto che passava l'intera giornata a trafficare all'aria aperta....)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Può anche denunciare la presenza di eternit: il che non cambierà le cose.

Infatti ho scritto "chiedere"...l'ultima (eventuale) parola spetterà alle autorità competenti.

Eternit "sgretolato " è un filino diverso da lastre integre...che coprono ancora tanti edifici usati da persone.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il pollaio è vietato nei centri urbani per norme sanitarie.
Non ne dubito. Ma volevo far rilevare che a volte si passa da una esagerazione all'altra.
Meglio vedere certi pollai, che i sacchi dell'immondizia del servizio di raccolta porta-porta, che rimangono in strada ore, ed a volte giorni, alla mercè di topi, ratti e corvi con conseguente spandimento di immondizia.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il pollaio è vietato nei centri urbani per norme sanitarie.
salve, anche un allevamento di pappagalli sarebbe vietato in una zona urbana?
Se il comune di pertinenza non ha redatto il regolamento di igiene e sanità, a chi bisogna rivolgersi per contestare l'allevamento? Direttamente al sindaco che rappresenta la principale autorità sanitaria?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto