franco394

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, vorrei il vs aiuto per sapere come comportarmi non avendo consegnato entro 20 giorni dal pagamento della tassa di registro il nuovo mod. CDC che con la proroga del contratto avrei dovuto consegnare alla AGENZIA DELLE ENTRATE. siete tutti a conoscenza di questa nuova incombenza che ha sanzioni salate assai? Grazie a tutti Ciao Franco
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mod. CDC è stato sostituito dal mod. 69 che va consegnato all'Agenzia delle Entrate solo in caso di cessioni, risoluzioni anticipate e proroghe dei contratti registrati, non in fase di pagamento della tassa annuale. Per "proroga" si intende la continuazione del contratto alla prima scadenza contrattuale, non alla scadenza annuale. Quindi se è un contratto ad uso abitativo di 4 + 4 anni, subito dopo la scadenza del quarto anno.
Il modello CDC è in vigore dal Giugno 2010, quindi credo che chiunque affitta ne sia a conoscenza.
 

proprietariocasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Mapeit, di recente sono andato all'Agenzia delle entrate di Magenta (MI) per chiarimenti in merito al mod.69; Il mio é un contratto in essere dal 1/6/2009, ho aderito nel 2011 alla cedolare secca. La domanda fatta all'Agenzia delle Entrate era se dovevo consegnare o meno il mod. 69; la risposta è stata "SI". Inoltre mi hanno detto che essendo passati 30 giorni dalla data di inizio contratto dovrò pagare anche 25 Euro di sanzione per il ritardo. Tengo a precisare che la mia era una "annualità successiva" e NON la scadenza dei primi 4 anni. Il mio commercialista mi ha suggerito di NON pagare. Ciao!!!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La consegna del mod. 69 nel 2012 a seguito di opzione per la cedolare secca esercitata nel 2011 è una problematica diversa ed è prevista nella famosa circolare 26/E del 1/6/2011. In effetti serve a confermare l'opzione e andava effettuata entro la scadenza annuale.
La domanda iniziale del thread, invace, non parlava di opzione per la cedolare secca, ma solo di pagamento dell'imposta di registro per un'annualità successiva, quindi immagino che non vi sia cedolare secca.
 

franco394

Nuovo Iscritto
Ciao Mapeit, grazie per le tue risposte sempre molto precise e chiare. come da te rilevato il mio problema è la mancata consegna entro 20 giorni dal pagamento della tassa di registro euro 67 per proroga contratto scaduto 31/5/2012. gradirei un tuo consiglio, in maggio ho pagato un F23 di euro 36 come annualità successiva contratto affitto euro 150 mensili, ho sbagliato, quindi se oggi pago un nuovo F23 con euro 67 imposta, 2,50 sanzione e o,50 interessi di mora posso considerare i 20 giorni per la consegna del mod.69 dal giorno del nuovo versamento? Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In pratica tu hai versato l'importo di 36 euro con causale 112T (imposta di registro anni successivi) invece di versare l'importo di 67 euro con causale 114T (imposta di registro - proroga), giusto ?
Inoltre non hai presentato il modello CDC o 69 nei termini.
Ora mi chiedi se facendo il ravvedimento operoso, ovvero versando i 67 euro con causale 114T relativamente allo stesso contratto tu possa sanare, presentando contestualmente all'Agenzia delle Entrate sia la copia del F23 che il modello CDC o 69 compilato, anche quest'ultimo adempimento.
Io ci proverei, tanto il versamento dei 67 euro devi comunque farlo per poi chiedere il rimborso di quello errato di 36 euro (non dimenticartene, non è giusto lasciargieli).
Presentati all'Agenzia delle Entrate con faccia tosta, con il F23 che dimostra che hai pagato sanzioni e interessi e il mod. CDC o 69 compilato e vedi cosa ti dice il funzionario.
In teoria sono due mancanze distinte (errato versamento e mancata presentazione modello nei termini), per cui non credo che sanando la prima si riaprano i termini però, come ti ripeto, io ci proverei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto