geometra Gonfiantini

Nuovo Iscritto
Salve, sono un nuovo utente, amministratore di condominio, Il condominio in questione è composto fuori terra da vari piani con abitazioni ed al piano interrato da circa 12 garage. Al piano interrato c'è il locale autoclave che serve SOLO le unità abitative. Alcuni dei box auto del piano interrato sono anche proprietari delle abitazioni soprastanti una parte dei condomini ( che non sono residenti nel condominio) vorrebbe realizzare una parte di impianto dell'acqua in modo da prelevarne una linea di adduzione prima dell'autoclave, e portare l'acqua nei garage, contabilizzando i consumi con contatori a defalco. L'assemblea su tale proposta si è divisa, ed ha rimandato la decisione alla prossima assemblea. Secondo voi:
A) la modifica in questione è INNOVAZIONE?
B) Se lo è, devo seguire le maggioranze dell'art 1120 o 1121?
C) La ripartizione di tale spesa spetta solo a chi si attacca alla nuova linea, fermo restando il diritto successivo di coloro che in seguito vorranno attaccarsi, risarcendo la propria quota della spesa iniziale sostenuta agli altri condomini.
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Enrico
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se il condominio ha delle tabelle millesimi riferite solo ai garage, la votazione spetta solo ai proprietari dei garage e la spesa andrà ripartita tra loro. Diverso discorso se non vi è distinzione tra appartamenti e garage.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Interessante questione...direi però, tralasciando commenti, che sarebbe da far ricadere (dico sarebbe)...nell'art.112O se si limitassero a mettere un rubinetto nel vano garage...ma se ho ben capito qua vogliono mettersi l'acqua in ogni singolo garage...direi che a questo punto diventa una innnovazione "voluttuosa"...percui lo farei ricadere senz'altro nell'art.1121 e al limite decidono solo i proprietari dei box.
 

geometra Gonfiantini

Nuovo Iscritto
Dunque... ringrazio Giacomelli e Ferraris per i loro pareri, ed aggiungo che i condomini vogliono mettere solo un rubinetto ( così si è deliberato) per "sciaquarsi le mani" certo è che conoscendo i condomini può darsi che successivamente potrebbe verificarsi un uso improprio di tale utenza, per scongiurare tale pericolo alcuni condomini vorrebbero vietare di porre sotto il rubinetto un lavabo con lo scarico, che tra l'altro andrebbe ad implementare la raccolta acque del sottosuolo che atualmente viene smaltita da pompe sommerse, la cui spesa viene ripartita in tabella A generale di proprietà, perchè raccoglie tutte le acque del condominio....
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mettete il rubinetto al piano di calpestio, non in garage, pagheranno tutti, ma potranno bagnare fiori, lavarsi le mani tutti e non affaticare le pompe immerse.
 

geometra Gonfiantini

Nuovo Iscritto
Grazie, Adriano per la tua solerzia, anch'io sono della tua idea. Sottoporrò nuovamente all'assemblea la decisione, ma considerando la questione in linea con quanto detto da Ferraris, ai sensi dell'art 1121 , l'assemblea si dovrà esprimere in tal senso e con quale maggioranza per l'approvazione, i 2/3. Oppure, invece non c'è bisogno di maggioranza e coloro che scelgono di realizzare tale linea sopportano in parti uguali la spesa?
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...se si mette solo un lavabo con rubinetto lungo il corsello dei box...devono pagare tutti e basta la maggioranza "semplice"....per il "miglior uso della cosa comune"...l'acqua potrà servire anche a chi non ha il box....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto