RaffaellaG

Membro Junior
Proprietario Casa
Ben ritrovati mia Ancora di Salvezza !
Dovro' sostituire tutti i termosifoni e spostarne uno di un paio di metri nell' ambito di ristrutturazione di appartamento al terzo piano in condominio di 4 piani in condominio con riscaldamento centralizzato.
Tale condominio e' unito ad altri 2 condomini sovrastanti (siamo in collina) che usufruiscono della stessa caldaia.
I suddetti lavori si faranno tra un mese, a riscaldamento ormai spento.
Mi piacerebbe sapere, prima di parlarne con l' amministratore condom, se normalmente al termine del periodo di riscaldamento gli impianti si svuotano o se, anche a riscaldamento non funzionante, restano pieni per cui dovro' pagare x lo svuotamento.
Mi piacerebbe sapere se e' presumibile che esistano seracinesche di interruzione tra un condominio e l' altro (stessa caldaia) perche' un conto e' la spesa per svuotamento un condominio ( ed in tal caso solo dell' appartamento sovrastante oltre del mio ) ed un conto e' la salassata per ben 3 condomini .
Infine gradirei il vostro parere sul fatto che non ci dovrebbero essere problemi nel caso i suddetti lavori si dovessero protrarre per piu' giorni. Grazie Grazie Grazie !
 
Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ben ritrovati mia Ancora di Salvezza !
Dovro' sostituire tutti i termosifoni e spostarne uno di un paio di metri nell' ambito di ristrutturazione di appartamento al terzo piano in condominio di 4 piani in condominio con riscaldamento centralizzato.
Tale condominio e' unito ad altri 2 condomini sovrastanti (siamo in collina) che usufruiscono della stessa caldaia.
I suddetti lavori si faranno tra un mese, a riscaldamento ormai spento.
Mi piacerebbe sapere, prima di parlarne con l' amministratore condom, se normalmente al termine del periodo di riscaldamento gli impianti si svuotano o se, anche a riscaldamento non funzionante, restano pieni per cui dovro' pagare x lo svuotamento.
Mi piacerebbe sapere se e' presumibile che esistano seracinesche di interruzione tra un condominio e l' altro (stessa caldaia) perche' un conto e' la spesa per svuotamento un condominio ( ed in tal caso solo dell' appartamento sovrastante oltre del mio ) ed un conto e' la salassata per ben 3 condomini .
Infine gradirei il vostro parere sul fatto che non ci dovrebbero essere problemi nel caso i suddetti lavori si dovessero protrarre per piu' giorni. Grazie Grazie Grazie !
È un impianto condominiale ,qualunque intervento deve essere autorizzato dall'amministratore .ogni supposizione mi sembra inutile
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se normalmente al termine del periodo di riscaldamento gli impianti si svuotano o se, anche a riscaldamento non funzionante, restano pieni per cui dovro' pagare x lo svuotamento.
Mai sentito che si svuoti un impianto di riscaldamento solo perché terminata la stagione di utilizzo...salvo manutenzioni programmate .
Spesa tua.


se e' presumibile che esistano seracinesche di interruzione tra un condominio
Presumibile ma non scontato.
Probabile che ogni radiatore sia dotato di valvole ingresso/uscita si da poterlo sostituire senza svuotare le linee ...ma tu spieghi di dover anche spostarli.

In ogni caso domande inutili perché verifichevda fare in loco e non in un forum
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
anche a riscaldamento non funzionante, restano pieni
Certo che sì.
se e' presumibile che esistano seracinesche di interruzione
Te lo potrà dire solo l'Amministratore o la Ditta di manutenzione.
non ci dovrebbero essere problemi
Quali problemi? Ricordati solo che dovrai "denunciare" i radiatori aggiunti (completi di valvola termostatica) perchè la Ditta di manutenzione verifichi che l'impianto li supporti e ci applichi i contabilizzatori e la Ditta di lettura li prenda in carico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'impianto è fatto bene per cambiare i termosifoni non si deve svuotare niente ma per spostare il termosifone dipende dalla bravura dell'idraulico
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
per cambiare i termosifoni non si deve svuotare niente
Se la Ditta è ben attrezzata, dovrebbe avere un apparecchio che gela l'acqua nel tubo di entrata e in quello di uscita del radiatore e permette di fare ogni tipo di lavoro sul radiatore stesso in modo molto "pulito", compresa la sua rimozione e la congiunzione dei tubi e lo spostamento senza vuotare l'impianto.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi piacerebbe sapere se normalmente al termine del periodo di riscaldamento gli impianti si svuotano o se, anche a riscaldamento non funzionante, restano pieni
Normalmente restano pieni, a meno che qualcuno non debba fare dei lavori che richiedono lo svuotamento (tipo il tuo, oppure anche solo sostituire un radiatore rotto), oppure che non ci siano in programma lavori di manutenzione che richiedono lo svuotamento dell'impianto.

Giusto contattare l'amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto