basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi in un'andata e ritorno (1 ciclo) quale sistema consuma meno? Grazie.
Non credo che per un disabile il consumo sia una discriminante.
Lo puo essere dover stipulare un contratto trifase, e per un ascensore oleodinamico, dover prevedere una corrente di spunto alta, che comporta un contratto di potenza impegnata alto, anche se poi la potenza utilizzata é inferiore.

Chi poi definisce gli interventi altrui "disinformazione" si rilegga i propri, che sono stati appunto "privi" di ogni informazione utile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti io non lo so, sono un falso tecnico.

Do per scontato che chi pone una domanda non sia un "esperto" o un "tecnico" quindi più che giustificabile...ma resto sempre basito di quanto in fretta certi "non addetti" diventino espertoni ...anche se hanno appena dovuto chiedere lumi
Potenza contatore per ascensore oleodinamico
eh...già...un corso accelerato in 2 mesi.

Quindi in un'andata e ritorno (1 ciclo) quale sistema consuma meno? Grazie.
Domanda troppo generica.
E' come chiedere se consuma più una Alfa Romeo o una Fiat senza sapere alcun altro tipo di dato.
Data la composizione della bolletta e alla diversa manutenzione (obbligatoria)...più che al "consumo" devi guardare all'insieme di tutti i costi...perchè a differenza di chi parla a vanvera il sottoscritto ritiene che ad un disabile, magari con reddito/pensione non rilevante, ma anche a tutti gli altri che eventualmente debbano contribuire...la questione "costi" sia tema tutt'altro che indifferente rispetto a quello "velocità".

Perdonerai ma non è per mantenere aderenza alla "mancanza di informazioni" di cui i soliti "sconosciuti" mi addebitano ma proprio per non dartene di "sballati" che non ti spiego le poche (eufemistico) esperienze sul campo.

Devi farti fare preventivi precisi da vari impiantisti per tipologia (anche MRL e Gearless)
In genere occhio ai modelli di "grandi produttori" perchè magari sono inizialmente economici...ma poi necessitano di ricambi "originali".

In generale gli "oleo" costano meno ma "consumano" (potenza+consumo) il doppio...e occhio ad eventuali batterie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedo che i ritenuti espertoni continuano a non dare informazioni e risposte pratche.
Del resto sembra siano capaci solo a polemizzare.
Quanto al link postato, tengo a precisare che anche li "nessuno" ha dato risposte. La mia curiosità era riferita alla possibilità di stipulare un contratto per una potenza inferiore a quella legata alla corrente di spunto. Enel ovviamente ha proposto quella nominale a lei più conveniente. Non è però detto che il contatore non regga per un tempo ridotto un assorbimento superiore al nominale.

Ma quelli che si ritengono espertoni, e non si qualificano nel profilo, si sono guardati bene dallo sbilanciarsi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene @basty gli attuali contatori reggono un sovraccarico, credo, per un minuti. Non so di che percentuale, però potrebbe essere utile, conosciuto l'assorbimento del motore, verificare se rientra nella tolleranza. E' evidente che bisogna avere un minimo di dimestichezza con la materia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma i montacarichi degli ospedali non sono usati per il trasporto di persone su barelle?
a proposito dell' uso del montacarichi in ospedale: mi viene in mente un episodio a cui ho assistito una venticinquina di anni fa a Milano presso la Clinica Santa Rita (diventata un decennio fa tristemente famosa). C'era un ascensore piccolo piccolo ed un montacarichi; i visitatori, pur di non aspettare l'unico ascensore, usavano il montacarichi nonostante sulla porta del medesimo ci fosse scritto che l'uso era solo per il personale e per le necessità ospedaliere. Io mi trovavo a piano terra nei pressi delle macchinette che vendono le bibite fredde, quando è arrivato il montacarichi, i visitatori si sono accalcati davanti alla porta che si stava aprendo... poi un corale balzo all'indietro degli astanti: r******ndo è uscito un infermiere che trainava un lettino con sopra un cadavere (coperto con il lenzuolo). La gente si è aperta come le acque del mar Rosso quando è passato Mosè con i suoi ebrei, così ho potuto vedere distintamente 5/6 persone, con lo sguardo atterrito che, spalle alla cabina del montacarichi, avevano persola loro terza dimensione; avendo dovuto fare, loro malgrado, il viaggio assieme al cadavere pur non essendo parenti del medesimo: probabilmente erano salite prima del convoglio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è un termine volgare è consueto per chi maneggia armi e/o cannoni o mortai. Io da militare avevo la qualifica di cannoniere. Allora montavamo sulle campagnole FIAT il cannone 106 mm senza rinculo. Era detto così perché il bossolo aveva carica doppia quando si sparava dalla bocca usciva il proiettile e dalla parte posteriore una fiammata che equilibrava la spinta anteriore, motivo per il quale il cannone a fronte di una forte esplosione non si muoveva, centrando il bersaglio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dice bene @basty gli attuali contatori reggono un sovraccarico, credo, per un minuti. Non so di che percentuale, però potrebbe essere utile, conosciuto l'assorbimento del motore, verificare se rientra nella tolleranza. E' evidente che bisogna avere un minimo di dimestichezza con la materia.

Certo che "dire bene" non dicendo nulla o dicendo "inesattezze" è alquanto "singolare".
Stipulare un contratto per una potenza inferiore a quella legata alla corrente di spunto può essere un'arma a doppio taglio...specie quando si pretende di "centrare" la potenza esatta necessaria in un impianto che allo spunto può cambiare notevolmente in funzione del carico (quante persone/peso sono a bordo) e del tipo/modello di contatore installato...(senza contare efficenza ed età del motore elettrico).

Ma giustamente bisogna "parlare" solo perchè se ne ha facoltà quando in mancanza di tutti i dati e le caratteristiche sarebbe meglio tacere se non restare nel vago.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto