Marco Costa

Membro dello Staff
Scusa, ma dissento, non e' una favola.... concedere per un lungo periodo (oltre l'anno ) una riduzione concordata e sancita da richieste ed autorizzazioni via raccomandata sperando con questa di dare un minimo di ufficialita' all'accordo di fronte ad eventuali futuri controlli fiscali (ecco un buon Nuovo argomento) ed in piu' le parti , locatario e conduttore continuano a pagarsi il loro 50% di tassa di registrazione calcolata sull'ammontare "pieno" del canone annuale
accade sempre piu' spesso....ripeto non e' una favola... ma il locatario lo fa con i Conduttorei che lo chiedono lo motivano, lo delimitano ad un preciso periodo, e cma sempre prima di avere debiti insoluti enormi, prima di negarsi al telefono, prima di fare promesse che sanno bene di non poter mantenere, e hanno il fegato di affrontare un locatore che potrebbe anche rispondergli di no ....ma e' un Conduttore che dimostra di avere "le cosiddette"
Saluti Marco :disappunto:

saluti Marco

in questo periodo quanti Locatari preferiscono l'incerto per il certo (magari ridotto) ? ? quando il Conduttore lo conoscono da diversi anni sanno che e' una persona corretta, puntuale, dimostra di avere il polso della situazione e sa' quando e' ora di ammettere una eventuale sconfitta senza strascichi......! !
 

Paolo62

Nuovo Iscritto
Per carità... che gli affitti siano alti è vero ma solo perchè seguono il trend di tutti gli altri costi per vivere (assicurazioni, banche, spesa alimentare etc.) ma è MOLTO VERO che c'è chi NON VUOLE proprio pagare.
Basta con sto populismo idiota!
Nel mio caso, un contratto più basso del mercato (che ingenuo!!!!!) che ho chiesto proprio perchè so cosa significa vivere oggi e per venire incontro ad una famiglia con reddito basso, ha avuto come risultato che l'inquilino, ben sapendo che un alloggio simile non lo troverà mai a quel prezzo, continua a non pagare e si compra la macchina, va in vacanza etc.
Mi sono fatto i suoi conti e sebbene per poco ma a lui conviene, tanto rimarrà dentro per tanto tempo ancora e sulla lunga distanza gli conviene (senza contare il mal di fegato che alui non viene).

Franchino ha ragione. Possiamo fare qualcosa?????????????
Una class action?
Raccolta firme?
.....?

P
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Per le locazioni commerciali..... una scappatoia forse l'abbiamo trovata....
e' da circa due anni che per alcuni locali commerciali (quelli in cui si riesce ad impostare e proporre) ... vista la relativa liberalizzazione delle licenze ... ravaniamo molto di piu' in domande, DIA, documentazioni, contratti con registrazione notarile, ecc.... ma cerchiamo di impostare degli "affitti di ramo d'azienda" sono piu' remunerativi se oltre ad un corrispettivo mensile minimo garantito si lega anche una percentuale sulle vendite , lasciano il Concedente (proprietario) con la disponibilita' dei locali e attrezzature facenti parte dell'attivita' locata, se il Conduttore non paga non gli si fa' lo sfratto,.... gli si ritira la licenza .... e alla scadenza del contratto che di norma e' piu' lunga dei soliti 6+6 si ha la possibilita' di ricontrattare liberamente il corrispettivo minimo garantito, o la percentuale sulle vendite senza incorrere in problemi di "avviamento"

saluti Marco :disappunto:
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Basta volerlo e cose da fare per rimediare all'attuale situazione c'è ne sarebbero eccome, altrimenti se nessun locatore si prenderà la briga di affittare le abitazioni nasceranno delle belle baraccopoli.
Per prima cosa ridurre le procedure e la tempistica per gli sfratti e per seconda una maggiore disponibilità di alloggi di edilizia pubblica per i locatari con scarsa disponibilità di denaro.
Tutto questo creerebbe una maggiore offerta di alloggi e una conseguente riduzione dei canoni di locazione.
COME DEL RESTO PREVEDE LA LEGGE DI MERCATO.

Aggiunto dopo 7 minuti :

Quanto hai ragione Paolo, si tratta proprio di populismo idiota.
Se certi inquilini morosi sapessero quanto è difficile accumulare i risparmi per acquistare, conservare e pagare le tasse su un immobile, si comporterebbero in maniera ben diversa.:daccordo:
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Lo sapevate che nonostante l'intervento dell'Uff. giudiziario se l'inquilino viene con forza buttato fuori lasciando i mobili, automaticamente il proprietario dell'immobile ne diventa custode e che pertanto potrà nuovamente affittare ma non potrà disfarsi dei mobili.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Per carità... che gli affitti siano alti è vero ma solo perchè seguono il trend di tutti gli altri costi per vivere (assicurazioni, banche, spesa alimentare etc.) ma è MOLTO VERO che c'è chi NON VUOLE proprio pagare.
Basta con sto populismo idiota!
Nel mio caso, un contratto più basso del mercato (che ingenuo!!!!!) che ho chiesto proprio perchè so cosa significa vivere oggi e per venire incontro ad una famiglia con reddito basso, ha avuto come risultato che l'inquilino, ben sapendo che un alloggio simile non lo troverà mai a quel prezzo, continua a non pagare e si compra la macchina, va in vacanza etc.
Mi sono fatto i suoi conti e sebbene per poco ma a lui conviene, tanto rimarrà dentro per tanto tempo ancora e sulla lunga distanza gli conviene (senza contare il mal di fegato che alui non viene).

Franchino ha ragione. Possiamo fare qualcosa?????????????
Una class action?
Raccolta firme?
.....?

P

prima di dire che gli altri fanno del populismo idiota, guardati allo specchio.

Per carità... che gli affitti siano alti è vero ma solo perchè seguono il trend di tutti gli altri costi per vivere (assicurazioni, banche, spesa alimentare etc.) ma è MOLTO VERO che c'è chi NON VUOLE proprio pagare.
Basta con sto populismo idiota!
Nel mio caso, un contratto più basso del mercato (che ingenuo!!!!!) che ho chiesto proprio perchè so cosa significa vivere oggi e per venire incontro ad una famiglia con reddito basso, ha avuto come risultato che l'inquilino, ben sapendo che un alloggio simile non lo troverà mai a quel prezzo, continua a non pagare e si compra la macchina, va in vacanza etc.
Mi sono fatto i suoi conti e sebbene per poco ma a lui conviene, tanto rimarrà dentro per tanto tempo ancora e sulla lunga distanza gli conviene (senza contare il mal di fegato che alui non viene).

Franchino ha ragione. Possiamo fare qualcosa?????????????
Una class action?
Raccolta firme?
.....?

P

non non si puo' fare niente di niente se non eseguire lo sfratto.

Aggiunto dopo 1 :

Basta volerlo e cose da fare per rimediare all'attuale situazione c'è ne sarebbero eccome, altrimenti se nessun locatore si prenderà la briga di affittare le abitazioni nasceranno delle belle baraccopoli.
Per prima cosa ridurre le procedure e la tempistica per gli sfratti e per seconda una maggiore disponibilità di alloggi di edilizia pubblica per i locatari con scarsa disponibilità di denaro.
Tutto questo creerebbe una maggiore offerta di alloggi e una conseguente riduzione dei canoni di locazione.
COME DEL RESTO PREVEDE LA LEGGE DI MERCATO.

Aggiunto dopo 7 minuti :

Quanto hai ragione Paolo, si tratta proprio di populismo idiota.
Se certi inquilini morosi sapessero quanto è difficile accumulare i risparmi per acquistare, conservare e pagare le tasse su un immobile, si comporterebbero in maniera ben diversa.:daccordo:



sara' anche populismo idiota ma nei guai ci siete voi con dentro inquilini che NON VI PAGANO.
E NON SAPETE COSA FARE.
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sarebbe meglio non criticare e passare ai fatti. La prossima volta che affitto , nel contratto inserirò la voce fidejussione bancaria.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Nei guai ora come ora per fortuna io non ci sono, visto che i miei inquilini sono persone corrette, tuttavia a differenza di chi ormai è salito sul trono (acquirente ad es.) io riesco a mettermi nei panni di un locatore che ha a che fare con inquilini morosi.
E poi è tutto da dimostrare che con l'attuale situazione economica paghino di più i locatari di immobili ad uso commerciale e/o industriale, che tra l'altro possono incorrere in procedure fallimentari:shock:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Sarebbe meglio non criticare e passare ai fatti. La prossima volta che affitto , nel contratto inserirò la voce fidejussione bancaria.

giusto, questa e' una buona idea per i proprietari, con i tempi che corrono.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Nei guai ora come ora per fortuna io non ci sono, visto che i miei inquilini sono persone corrette, tuttavia a differenza di chi ormai è salito sul trono (acquirente ad es.) io riesco a mettermi nei panni di un locatore che ha a che fare con inquilini morosi.
E poi è tutto da dimostrare che con l'attuale situazione economica paghino di più i locatari di immobili ad uso commerciale e/o industriale, che tra l'altro possono incorrere in procedure fallimentari:shock:

Se i tuoi inquilini sono corretti che parli a fare????? Che strano mi sembrava che parlavi di inqulini che non pagano, allora non per tua esperienza diretta ma solo per sentito dire.
io del resto, dico solo delle cose che danno fastidio e molto perche' dire la verita' da' fastidio.
i canoni di locazione sono assurdamente alti. idem i prezzi delle case ed infatti le NTN sono crollate.
dalle 900 mila del 2007 sono alle 600mila del 2009 e fra qualche giorno usciranno i risultati del 2010.
scomettiamo che saranno molto piu' basse dei 600 mila??? Troppo care le case, nessuno o quasi compra, mercato ingessato.
idem le locazioni. Ci sono pochissimi clienti con questi prezzi e molti poi non pagano.
e non lo dico io, che non sono nessuno ma lo dice Nomisma.
 

Paolo62

Nuovo Iscritto
Acquirente,

non capisco di quale specchio lei parli e conseguentemente la polemica che mi offre e che non voglio accettare.
Sono stato inquilino MAI MOROSO e proprietario dopo tanti sacrifici. Tuttora, sono proprietario con mutuo ancora in corso e che faccio molta fatica a rispettare, dato che la morosità del mio inquilino certo non mi aiuta.
Il populismo a cui facevo riferimento è riferito sia al luogo comune dei "proprietari tutti strozzini" sia a quello degli "inquilini tutte vittime". Ho stipulato un contratto regolare, ho rispettato la legge e mi sono adoperato al meglio per soddisfare le esigenze dell'inquilino.
La mia coscienza è a posto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto