MG02101981

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie intanto a tutti per le risposte. Ora il problema si è posto in quanto le cose trovate e appartenenti al defunto hanno un certo valore. (quadri e opere d' arte). Però degli eredi neanche traccia. Come mi devo comportare ore? scusate ma è una situazione assai complessa.
 
U

User_29045

Ospite
Intanto redigi un inventario delle cose trovate e appartenenti al defunto.
Se possibile, conservale e non venderle perché potresti non avere il diritto di disporne.
Come tutti i beni mobili, dopo 2 anni diventano di tua proprietà, se nessuno ne reclama il possesso.
CORREGGETEMI SE SBAGLIO, PERCHE' HO PAURA DI AVER SBAGLIATO ;)
Per risalire a eventuali eredi puoi far fare una ricerca a uno studio notarile, che - naturalmente a pagamento! - ti riferirà dell'esistenza o meno di eventuali aventi diritto all'eredità.
PROBABILISTICAMENTE qualcuno avente diritto all'eredità c'è, visto che si arriva fino al sesto grado di parentela. Difficile che siano passati tutti a miglior vita, intendo "difficile" in senso probabilistico, poi magari può anche essere accaduto, se il più giovane di tutti era lui.
 

MG02101981

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, quello appunto che m' interessa sapere è quanto tempo hanno gli eredi per rivalersi sui beni del defunto. Vorrei evitare di chiedere ad un notaio e quindi pagarne le spese. (perchè dovrebbe toccare a me fare questa ricerca e quindi sborsare ancora denaro con una casa disastrata)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe necessario far fare una relazione giurata sui beni relitti con documentazione fotografica, in modo da poter avere una prova di ciò che hai trovato nella casa.
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo il servizio di rintraccio eredi è un servizio disponibile anche su internet, ma è tutto a pagamento.

E la relazione giurata dei beni trovati nell'immobili ed appartenuti al defunto, come si fa? Come si procede? Si deve chiamare un notaio con due testimoni?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo spetti al proprietario di casa -per legge - cercare gli eredi del suo inquilino.Tuttavia -vista la complessità della situazione - investirei qualche euro per avere la consulenza di un buon avvocato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ciò che trovo
Ciò che trovi non diventa automaticamente di tua proprietà per il fatto di averlo "trovato" nel tuo appartamento.
A mio parere si tratta di "eredità giacente", per la quale deve essere nominato un curatore.
Non è di tua competenza cercare eventuali eredi, né occuparti dell'inventario e della stima dei beni appartenuti al tuo inquilino defunto.
Un avvocato potrà consigliarti su come procedere per rientrare nel pieno possesso del tuo immobile, affidando a chi di dovere la custodia e l'amministrazione di quanto in esso contenuto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il problema non è tuo, dovrebbe essere degli eventuali eredi, dimostrare il contenuto lasciato nell'appartamento, fai delle foto e deposita il tutto in un garage, poi mettilo a reddito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto