Fingard

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

ecco la situazione: abbiamo appena fatto il rogito dal notaio, ma il rogito naturalmente deve essere ancora trascritto.
Il proprietario è anziano e deve operarsi in settimana (lo abbiamo scoperto proprio ieri, il giorno dell'atto).
A quanto dice la sua situazione non è delle migliori.
Ovviamente gli auguriamo tutto il bene (ci mancherebbe!), ma che succede se va male?

Grazie mille!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Fate presente al notaio di trascrivere il prima possibile.
Comunque il rischio che il venditore venga a mancare e gli eredi si precipitino a fare dichiarazione di successione e a trascrivere i passaggi di proprietà agli eredi degli immobili (tra cui quello venduto) mi pare assolutamente residuale , per non dire nullo.
 

Fingard

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Capito, in sostanza non dovremmo preoccuparci troppo. In ogni caso il notaio spero e credo trascriva velocemente. Grazie mille
 
U

User_29045

Ospite
State tranquilli, non avete alcuna ragione di preoccuparvi: nei rogiti notarili viene scritta anche l'ORA dell'atto, nella parte finale, e non solo la data, questo perché la volontà del venditore deve essere chiaro QUANDO è stata espressa.
Vale a dire che se firmo alle 18:10 di domani, e schiatto alle 18:30 perché mi prende sotto un autobus, siete comunque tutelati, ho firmato prima di morire.
 
U

User_29045

Ospite
La trascrizione avviene in automatico a cura del notaio rogante, e anche in caso di decesso del venditore un minuto dopo la firma del rogito, la trascrizione non può e non deve essere bloccata in alcun modo.

Passano circa 30 giorni dalla data dell'atto alla data della trascrizione.

Ma state sereni, quello che conta è la data e l'ora della firma sul rogito, la trascrizione non può essere bloccata se il venditore muore un minuto dopo che ha firmato alla presenza del notaio.
 
U

User_29045

Ospite
Alla peggio sollecitate il notaio a trascrivere velocemente, ovviamente per questioni di delicatezza non fatelo alla presenza del venditore.

Visto che, salvo diverse disposizioni tra venditore e compratore, siete voi acquirenti che pagate il notaio, potete chiedergli cortesemente di fare una trascrizione il più velocemente possibile, vista la particolare situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto