Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,


possiedo diversi locali commerciali, alcuni attualmente locati e altri liberi. Accade spesso che i motori delle serrande si avviino regolarmente, ma con il tempo possono insorgere problemi dovuti all’usura o alla mancanza di manutenzione.


Per tutelare al meglio sia il mio portafoglio sia quello degli inquilini, mi sto chiedendo se la seguente soluzione possa essere corretta ed equilibrata, senza risultare vessatoria.


Vorrei inserire nel contratto di locazione aggiornato e controfirmato l’obbligo, a carico del conduttore, di effettuare ogni sei mesi la manutenzione ordinaria delle serrande, in particolare la lubrificazione delle guide e, se possibile, anche un controllo del motore di ciascuna serranda.


Nel caso di malfunzionamento o di guasto totale del motore, qualora vengano presentati i “tagliandi” o le ricevute che attestano la regolare manutenzione, mi farei carico io della sostituzione del motore, sostenendone interamente la spesa.


Al di là di stabilire formalmente a chi spetti la responsabilità, vi chiedo: secondo voi è una soluzione sensata ed equilibrata per questo tipo di situazione?
 
sono degli anni 80 alcuni, ma in questi mesi se ne stanno rompendo molti, e gli inquilini non fanno nessuna manutenzione.. Ne ho cambiati gia 2 la'nno scorso su 7 totali
 
sono degli anni 80...
E quante automobili hai cambiato in 40/45 anni nonostante la manutenzione?

Francamente non vedo nemmeno i proprietari fare certe manutenzioni e nemmeno puoi imporre che vi sia una "lubrificazione certificata" che presuppone il rivolgersi ad una impresa negando il faidate.
 
Capisci bene, amico mio Dimarez, che senza un riscontro concreto come una ricevuta non mi è possibile venire incontro al conduttore arrivando a sostenere l’intervento interamente a mio carico.
Proprio per questo, ora sto sostituendo i motori con soluzioni molto economiche: è quindi fondamentale trattarli con la giusta attenzione, così da garantirne una buona durata nel tempo. Diversamente diventerebbe davvero complicato gestire la situazione… e si finisce sempre per scontrarsi inutilmente.
 
Onestamente non trovo nulla di così fuori dal normale. Mi sembra una soluzione abbastanza equilibrata: alla fine devo comunque tenere sotto controllo le spese, non è che si fanno gli immobili per rimetterci.
 
Al motore di una serranda, se di buona qualità, non dovrebbe servire più di una manutenzione annuale. In tale occasione va fatta anche la pulizia e la lubrificazione delle guide, oltre che la pulizia del motore e il controllo delle parti usurabili dello stesso (pignoni, spazzole ecc,). Io inserirei nel contratto una manutenzione annuale obbligatoria al motore, di più mi sembra inopportuno.
Anche perché se solo le guide o i rulli delle serrande si sporcassero o si arrugginissero più spesso, dovrebbe essere cura del conduttore spazzolarle e pulirle, trattandosi di ordinaria manutenzione della cosa locata.
 
Se di motori ne hai molti, fai un contratto di manutenzione con una ditta e inserisci il costo nel contratto di affitto. Se poi è la stessa ditta che fa manutenzione ad altre parti del condominio, puoi spuntare un buon prezzo, visto che possono fare contestualmente anche le tue, facendoti risparmiare sull'uscita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top