Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di una casa degli anni 60-70 la cui proprietaria abita in un'altra regione e ogni tanto va ad aprirla. Durante il sopralluogo che ho fatto non ho notato la presenza di muffa da nessuna parte. Mi hanno fatto notare che quando inizierò a riscaldarla con regolarità verrà fuori la muffa dalle pareti anche se finora non c'è stata perché finora le pareti erano più fredde. È possibile secondo voi? Avete avuto esperienze al riguardo? Grazie dei consigli.

Se non c’è muffa ora, con la casa disabitata, non dovrebbero esserci problemi poi, a patto di rispettare la buona regola di arieggiare bene i locali, soprattutto dopo le docce, dopo aver cucinato o steso i panni.

La muffa, provocata dalla condensa dell'umidità nell'aria, si manifesta nei locali poco arieggiati in presenza di vapori, come indicato da @Franci63, particolarmente nelle pareti esterne, esposte a nord.
Solo ora noto un'incongruenza: Muffa posteriore all'acquisto o "sto valutando l'acquisto di una casa"? Nella prima ipotesi, è difficile recuperare, nel secondo puoi ancora fare delle verifiche e/o trattare.

Ultima modifica:
ti hanno fatto notare? Chi? Con quali titoli, esperienze? La muffa è una spora che attecchisce favorita da alcune situazioni che sopra ti hanno esposto, difficilmente potrebbe essere lì ad aspettarti :)

verrà fuori la muffa dalle pareti anche se finora non c'è stata perché finora le pareti erano più fredde.
chi ha sostenuto ciò è uno che non se ne intende, lascialo perdere. La muffa da condensa, se si genererà, sarà, proprio come ho sempre sostenuto, perché le pareti fredde raffredderanno l'aria calda fino a far raggiungere a quest'ultima il suo punto di rugiada.

La muffa, provocata dalla condensa dell'umidità nell'aria, si manifesta nei locali poco arieggiati in presenza di vapori, come indicato da @Franci63, particolarmente nelle pareti esterne, esposte a nord.
Solo ora noto un'incongruenza: Muffa posteriore all'acquisto o "sto valutando l'acquisto di una casa"? Nella prima ipotesi, è difficile recuperare, nel secondo puoi ancora fare delle verifiche e/o trattare.
Io arieggio tutte le mattine ma il disagio persiste. Dipende anche dal metodo di costruzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità