U

User_51822

Ospite
l'onere della realizzazione e manutenzione del muro di sostegno della scarpata da lui stesso creata ovvero reso maggiormente soggetta a smottamenti

Scusami, qua interpreto che se ci sono smottamenti, nel nostro caso la pendenza del muro perchè la terra spinge, e a carico del fondo inferiore.

né qualora il muro sia stato costruito esclusivamente sul suolo di uno dei due fondi, superiore od inferiore (nel qual caso sussiste la proprietà esclusiva del muro in capo al proprietario del relativo fondo),

Qua dice anche se è costruito sul fondo sia inferiore o superiore e a carico del fondo inferiore.
Nella parentesi dice se il muro e di proprietà esclusiva, che era già suo o che l'avrebbe costruito il fondo superiore per sua necessita, solo per un suo servizio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
qua interpreto che se ci sono smottamenti, nel nostro caso la pendenza del muro perchè la terra spinge, e a carico del fondo inferiore.
non ti vuoi arrendere alla evidenza e continui ad elaborare situazioni che poi sono lapalissiane.
Fatti un giro in una delle cave che abbondano dalle tue parti ed osserva il cumulo di sabbia che si forma sotto ai nastri trasportatori. Se guardi bene ti accorgerai che il cumulo nonostante il continuo apporto di sabbia non aumenta la pendenza del cumulo creato, questa pendenza si chiama angolo di natural declivio della sabbia.
Se questa sabbia costituisce il sottosuolo di una località pianeggiante e tu fai uno scavo con le pareti verticali (che è la tua situazione) queste franano per assumere l'inclinazione che avrebbero nella cava. Per mantenere la parte verticale bisogna costruire una opera di contenimento che, se temporanea si chiama sbadacchiamento, se, invece, permanente si chiama muro di sostegno.
Le opere di contenimento, temporanee e fisse, vanno dimensionate in base alla spinta del terreno che è un fatto naturale non è una colpa del terreno; la colpa, se di colpa si tratta, caso mai è di chi ha scavato (cioè alterato il profilo originale del terreno) o dimensionato male le opere di sostegno. La sentenza della cassazione che ho postato è chiarissima.
La parte spingente è costituita dalla massa di sabbia che è compresa tra la linea verticale dello scavo e la linea che costituisce l'angolo di natural declivio; e non puoi impedire che spinga perché è un fatto gravitativo: come la mela che è caduta sulla testa di Newton.
Le opere di sostegno assolvono il compito della parte di terreno che non c'è più per via dello scavo; questo non significa che la spinta si sia esaurita, perché la massa di terreno c'è sempre, come c'è sempre la gravità.
Alla parte di terreno che spinge non puoi dire "ruzza nò".
Nel tuo caso, se il muro mostra delle lesioni significa che è stato dimensionato male, non è che è il confinante che ha aizzato il terreno a spingere di più sul muro per farlo crollare.
 
U

User_51822

Ospite
Ok, ma dicendo - Vedo che la sentenza postata da Luigi Criscuolo, se non la interpreto male, le esclude - volevo dire che i mie due ragionamenti che facevo, il muro che si inclina e e su che proprietà fosse costruito il muro, in quella sentenza c'è scritto che i mie ragionamenti son sbagliati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto