LoSpecialOne

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Questa è una situazione particolare che cerchero' di spiegarvi:

tra la mia proprieta' e quella confinante c'è un muretto con paletti e la classica rete verde metallica.Vorrei spere rispetto al muretto chi è il proprietario?mi han detto che devo fare richiesta di accesso agli atti,ma cosa devo chiedere nello specifico?
Tenete conto,qualora fosse importante,che la casa che ho acquistato è stata ricostruita dopo la demolizione della precedente costruita ante 67.Inoltre,misurando 5 metri dalla parete arrivo a un quarto del muretto.(si lo so,è un metodo un tantino spartano)
Detto questo ho il classico problema che sempre lo stesso vicino ha la famosa edera che viene dalla mia parte.Sottolineo che il peso dell'edera ha rovinato rete e paletti che stanno in piedi per miracolo.Dopo avergli chiesto 3 volte di farla sparire ha pensato bene di mettere all'interno del suo giardino una ''rete''fatta a canna di bambu che supera di poco la rete verde nell'intento,probabilmente,di far appoggiare l'edere li.Peccato che l'edera rispunta ancora attraverso la rete verde al mio interno.
Ora io mi chiedo:
se taglio i rami dell'edera che spuntano dalla mia parte,posso buttarglieli nel suo giardino?oppure devo chiamare ilgiardiniere e poi farmi rimborsare le spese?
la rete di bambu' la puo' mettere arbitrariamente o deve chiedere il permesso?
Ultima(per oggi
tongue.png
)questione.
E' spuntato un cartello che segnala la presnza di una telecamera:Ora,ammesso che davvero ci sia,la telecamera deve essere visibile??
Grazie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Dando per buono che il muretto rete e paletti è al confine, e non come hai rilevato perche occorre vedere i luoghi ed altri elementi idonei per poter ubicare con una maggiore certezza il confine, per quanto riguarda i rami puoi tagliare solo quelli che sporgono all'interno della tua proprietà e conferire i rifiuti nei luoghi idonei.
Mettere un cannicciato al confine tra due proprietà non comporta autorizzazione alcuna.
Per quanto riguarda la telecamera devi assicurarti che non leda la tua privacy cioè devi renderti conto se è direzionata verso la tua proprietà.
 

LoSpecialOne

Membro Junior
Proprietario Casa
DSC_8907.JPG
DSC_8910.JPG
Nella prima foto ho cercato di mettere bene in evidenza l'edera che viene dalla mia parte.
Credo ch eognuno ha il diritto di mettere tutto il verde che vuole ma lo deve curare.
Nella seconda foto il muretto incriminato.
La telecamera purtroppo non la vedo per questo chiedevo se deve essere visibile una volta che si espone il cartello.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Più che muretto sembra essere una fila di blocchi di tufo poggiati lungo il confine visto che sono ruotati, per quanto riguarda l'edera sembra essere stata impiantata sul confine delimitato dalla rete e paletti dai proprietari precedenti per evitare che l'uno osservasse l'altro.
La fila di blocchi dando per scontato il limite definito da rete e paletti sono sulla tua proprietà e quindi di completa tua competenza di manutenzione e quant'altro, l'edera essendo al confine ogni proprietario provvede alla manutenzione ciascuno per il suo lato semprecchè la rete e paletti sia la demarcazione del confine.
 

LoSpecialOne

Membro Junior
Proprietario Casa
L'edera è stata piantata tra l'altro nemmeno a distanza di 50 cm dai simpatici vicini.
I proprietari precedenti hanno chesto piu' di una volta di toglierla ma non ci sentono da quella parte,tanto è vero che quando sono arrivato c'era un telo verde dal mio lato.
Quello che vedi è quello che è rimasto dell'edera originaria,quando l'ho tagliata la prima volta non ti dico quante zanzare e animaletti vari senza contare i sacchi che ho dovuto portare in discarica.
La fila di blocchi che si vedono stanno sopra il muretto,non chiedermi a cosa servono perchè non l'ho mai capito
Siccome voglio fare un muro interno al mio giardino,dove devo andare per sapere di chi è il muretto??
 

LoSpecialOne

Membro Junior
Proprietario Casa
Provo a raccontarla meglio spiegando anche il perchè chido di chi è il muretto.
Nella foto 1 c'è il giardino della mia vicina che abita nel mio complesso.Di fronte ha il muro del garace del simpatico signore dell'edera.Nella seconda foto si vede il muro in questione che inizia(dal mio punto di vista)nel giardino delle mia vicina.Nella foto 3 si vedono tutte e tre le proprieta' la rete in orizzontale e l'inferriata in verticale.
Ho spostato i massi e nella 4 si vede che sotto c'è il muretto.
Ora mi chiedo:è sicuro che la rete è posizionata in modo corretto??è davvero possibile che meta' di quel muretto attaccato al garage sia del signore dell'edera?
DSC_8920.JPG DSC_8922.JPG DSC_8923.JPG DSC_8924.JPG
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
1. Leggi che cosa sta scritto nell'atto di acquisto della tua casa.
2. Puoi tagliare l'edera che si trova nella tua proprietà, ma non puoi gettare gli sfalci nel suo giardino.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le prime foto sono molto chiare perché riprendono le due proprietà in discussione con le 4 successive non si capisce quale sia il tuo lotto e quale quello del vicino.
Esaminando le prime riscontro che la recinzione sia inequivocabilmente tua.
I motivi:
- il cortile del tuo lotto è interamente recintato con quel tipo di recinzione;
- i pali di ferro a T sono all'interno del tuo lotto, i fili di ferro di sostegno anche e la
rete è posta all'esterno sul filo del confine di possesso;
- i blocchi lapidei sono al'interno del tuo lotto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto