Dirac71

Membro Junior
Salve a tutti. Sono nuovissimo sia nel forum che nei topic dell'edilizia in generale, per cui perdonatemi le imprecisioni :).

La questione è la seguente:
Vorrei acquistare un edificio rurale accatastato come fienile e "trasformarlo" in civile abitazione. Di questo fienile esiste un disegno di massima che evidenzia le misure interne e perimetrali. L ' architetto ha detto che per iniziare i lavori occorre presentare una scia al comune con tutte le perizie del caso: strutturali, architetturali, di impiantistica etc etc, almeno così ho capito.... A fine lavori il comune accerterà che il fienile è una civile abitazione e concede l abitabilità. Sono andato in banca ed ho scoperto che la banca non può erogare il mutuo fino a che il fienile non diventa civile abitazione. Ma questo avverrà a fine lavori, mentre io chiedo un aiuto per iniziarli i lavori....:occhi_al_cielo: per cui.... Mi sono un pò spaventato.

Vi chiedo se questo vincolo della banca è corretto e/o aggirabile nel senso che la scia approvata dal comune garantisce che il fienile è in potenza una civile abitazione.

Poi come consiglio, vi chiedo se l'operazione che intendo fare (comprare un fienile al prezzo di una casa e ristrutturarlo) con la scia che viene approvata (ho garanzie di approvazione...) è sensata.

Grazie, dirac71
 

Gugli

Membro Attivo
purtroppo la banca ha sempre bisogno di solide garanzie
la Scia è un titolo abilitativo implicito ed è complesso spiegare perchè da rurale si ha civile abitazione a fine lavori con tutte le normative che ci sono
comunque è chiaro che ora l'edificio non ha l'abitabiità quindi non ha lo stesso valore di quello che avrà in futuro ma tutto dipende dalla correttezza degli adempimenti in comune e dai lavori eseguiti
quindi fai attenzione ad affidarti alle persona giuste
 

Dirac71

Membro Junior
Ciao e grazie per la risposta.
L'architetto che ci seguirà farà le perizie e porterà tutta la documentazione in comune per l'approvazione. L'approvazione è anche un vincolo a compromesso: non firmo niente se non ho l'approvazione. :)

Mi piacerebbe sapere se la documentazione firmata dal tecnico del comune può essere portata in banca e fare da "solida garanzia" :)


Ciao e a presto
Dirac
 

Gugli

Membro Attivo
non credo
perchè l'immobile, ripeto, per divenire civile abitazione ha bisogno di notevoli lavori che hanno un determinato costo, quindi per ora la 'casa' non c'è
che perizia fa il tuo architetto se all'inizio dei lavori l'immobile è un rurale ?
avrà il valore per quello che è e non per quello che sarà...
poi la banca potrebbe incaricare un consulente di parte e venira a peritare l'immobile e di solito le perizie delle banche sono più basse di valore in quanto si tengono su cifre cautelative
comunque, puoi provarci ma l'osso è duro credimi !
 

ametiste

Nuovo Iscritto
se hai delle garanzie da portare in banca oltre questo "acquisto" oppure qualcuno che fa garante per te, è possibile che la banca ti consideri di più; altrimenti provare a farti 2 conti e vedi se al posto di un mutuo puoi prendere un finanziamento più basso finche arrivi a fare dei lavori che possano far passare il fienile come abitazione; a quel punto torni in banca e chiedi il mutuo con le nuove garanzie a nuove condizioni...
 

Dirac71

Membro Junior
x gugli
l'architetto farà:
1) perizia architetturale
2) perizia strutturale (fondamenti, solai)
3) progetto di impianti etc etc

i primi 2 servono per vedere l'ordine di grandezza dei lavori di ristrutturazione. A seconda di come sono muri, fondamenti e solai, tanto cambia, in fatto di cifra da pagare.
Se decido di andare avanti è perché ci sto dentro con la cifra :p

x ametiste
La banca ha effettivamente chiesto un altro immobile da ipotecare.... vedremo con i miei cosa fare.
Per quanto riguarda il finaziamento, la strada è difficile. I lavori sono intorno ai 100k€

:triste:

Dirac
 

ametiste

Nuovo Iscritto
Secondo me dovresti sentire oltre all’architetto anche un geometra/azieda edile che si occupa di tutto, che ti possa dare un idea del costo più basso per arrivare al livello di abitazione – vedrai che i sodi che ti servano per arrivare all’abitabilità sono di meno(il finanziamento), dopo pensi anche alla ristrutturazione finale(il mutuo); sono tantissime case che si vendono come CASA e per andare a starci ci vuole una grossa ristrutturazione…
 

Dirac71

Membro Junior
esatto dovremmo anche sentire una impresa.
Il problema è che l'oggetto va anche comprato ed i proprietari chiedono un po!! l'idea era quella di un mutuo per comprare ed in parte ristrutturare.

Boh, insomma un gran problema!
:triste:
 

ametiste

Nuovo Iscritto
posso solo consigliarti di farti bene tutti i conti prima di prendere una decisione; fai vedere la situazione a qualcuno che si intende bene di tutto (non fidarti solo di una persona sola) più sai meglio è! cosi eviti di trovarti in difficoltà! i soldi la banca in qualche maniera trova il modo di darteli (visto che sono i tuoi che ti sostengono) non è quello il problema - la domanda è se vale la penna a indebitarti e per quale cifra?!
In bocca al lupo!
 

Dirac71

Membro Junior
senti l'oggetto ha grossissime potenzialità. Per cu il gioco vale la candela.
Molti tasselli devono andare al loro posto, ovviamente. Poi ho una persona di fiducia che mi seguirebbe e a che rifarebbe le perizie

Grazie per l'incoraggiamento

Dirac
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto