ralf

Nuovo Iscritto
Ciao, vorrei sapere se le banche concedono mutui con le stesse modalità, rispetto alla norma, quando l'immobile acquistato è in diritto di superficie? Grazie.
 
A

AlbertoF

Ospite
Cara Brenda,per conoscere con certezza quello che tu chiedi bisogna andare in Banca con tutta la documentazione necessaria (atto di provenienza del bene,planimetria,visura catastale ma essenzialmente con una copia della Convenzione stipulata tra il comune ed il costruttore.
Infatti nel tuo caso significa che il terreno non è di proprietà del costruttore ma di un terzo (di regola il Comune) per cui alla fine di un determinato periodo (di solito 99 anni)sia il terreno sia l'abitazione che vi è stata costruita sopra ritorna in proprietà di chi aveva concesso il diritto di superficie (Comune).
Pertanto le norme non sono uguali ai mutui normali.
Da tenere bene presente che ai fini della valutazione del bene da parte della banca la stima segue un iter diverso dal normale perchè per questa categoria di immobili esiste un diverso sistema , il prezzo sarà diverso da quello di mercato quindi il mutuo che potrebbero concederti potrebbe essere inferiore al prezzo reale dell'immobile, e quindi alle tue
necessità.
Comunque ,essendo un caso un po' particolare, devi andare in banca e farti una idea chiara di che cosa puoi fare.
Forse il costruttore era una cooperativa?
Ciao
Alberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto