plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tutto ciò vale se qualcuno mi lascia la proprietà intera, in caso mi vengano lasciate proprietà frazionarie (un terzo, un quinto, un centoventesimo), rinuncerei direttamente all'eredità perché ben conosco i problemi delle proprietà frazionate, che sono di tutti e di nessuno, e nessuno vuole comprare una frazione di proprietà.

Questo sì. Una proprietà in quota è davvero inutile e non fornisce benefici.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buona sera, vorrei ricevere delle opinioni circa la convenienza di un investimento immobiliare. Io ritengo che il mattone, nonostante le sue problematiche, sia sempre degno di interesse e di importanza. Il mattone ha dato tanto ed è un bene rifugio, molto importante per gli Italiani vedasi la smania dei genitori nell'acquistare casa per i figli. Voi cosa pensate??? Io sono per gli investimenti nel mattone!!!
secondo me parli di due cose diverse: investimento o abitazione
per l'investimento ci sono studi con percentuali ancora abbastanza alte, tipo che la rendita da fabbricati netta potrebbe aggirarsi attorno al 6% o anche di più del capitale investito, ma attenzione che tutto deve andare bene: immobile appetibile, poca manutenzione, inquilino che paga sempre, valutazione su che tipo di contratti fare etc. etc....se va tutto bene, è evidente che investendo la stessa somma in qualsiasi altra cosa è difficile arrivare al 6%, per di più gli investimenti che promettono alte percentuali hanno anche alto rischio sul capitale, e invece se compri un immobile al limite hai sempre in mano la proprietà
detto questo secondo me vale la pena di investire per es. in immobili di piccola metratura che non costano molto e in zone dignitose, magari arredandoli così puoi usare contratti transitori, concordati, studenteschi e incrementare i canoni pagando meno tasse
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
secondo me parli di due cose diverse: investimento o abitazione
per l'investimento ci sono studi con percentuali ancora abbastanza alte, tipo che la rendita da fabbricati netta potrebbe aggirarsi attorno al 6% o anche di più del capitale investito, ma attenzione che tutto deve andare bene: immobile appetibile, poca manutenzione, inquilino che paga sempre, valutazione su che tipo di contratti fare etc. etc....se va tutto bene, è evidente che investendo la stessa somma in qualsiasi altra cosa è difficile arrivare al 6%, per di più gli investimenti che promettono alte percentuali hanno anche alto rischio sul capitale, e invece se compri un immobile al limite hai sempre in mano la proprietà
detto questo secondo me vale la pena di investire per es. in immobili di piccola metratura che non costano molto e in zone dignitose, magari arredandoli così puoi usare contratti transitori, concordati, studenteschi e incrementare i canoni pagando meno tasse
Infatti!!!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono studi con percentuali ancora abbastanza alte, tipo che la rendita da fabbricati netta potrebbe aggirarsi attorno al 6% o anche di più del capitale investito
Ciao @gattaccia
Mi incuriosisce sapere a quali studi ti riferisci, perché io ho letto informazioni diverse, e purtroppo peggiori rispetto a quelle da te citate!

Da Il Sole-Plus 24 del 20/07/2019:
"la redditività annua lorda di un'abitazione è mediamente del 5,9%, ma se consideriamo la redditività annua netta difficilmente superiamo il 3%. A Milano siamo intorno al 2,9%, a Roma 2,6%".

Forse tu, @gattaccia ti riferisci ad immobili commerciali?
Secondo l'articolo che ho citato "la redditività annua lorda di un ufficio è del 7,5%, del 8,9% per un negozio, del 6,1% per un box".
(Queste sono % lorde, che a me sembrano un po' troppo ottimistiche, almeno per la piazza di Torino).
 
U

User_29045

Ospite
del 6,1% per un box

Tra l'altro, parliamo dei box, che sembrano avere poche spese e dare grandi rendite, almeno nelle grandi città.
A parte che oggi difficilmente si riesce a locare un box a più di 150 Euro al mese, ma:
- Pagateci le tasse su questi 150 Euro (cedolare secca non applicabile perché non è un'abitazione; nel mio caso pagherei il 38% di tasse all'incirca);
- Togliete l'IMU annuale;
- E ditemi quanto vi rimane di netto mensile.

Aggiungeteci anche che spesso i conduttori si aspettano che nei 150 Euro mensili le spese condominiali siano incluse, mentre in un condominio di soli box ho avuto modo di verificare personalmente che si pagano circa 30-35 Euro al mese, e sto parlando di un condominio autorimessa di circa 100 box.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
parliamo dei box
Penso che il discorso sulla redditività cambi a seconda delle zone: piccoli centri o grandi città, e diversi quartieri delle grandi città.

A Torino, ad esempio, è maggiore la redditività dei box rispetto a quella dei negozi (intendo negozi di metratura medio-piccola, che sovente rimangono sfitti perché le piccole attività commerciali chiudono soffocate dalla concorrenza dei supermercati).
Invece i box sono richiesti. Più ci si avvicina al centro città più aumenta la richiesta e quindi il canone di locazione.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ciao @uva, anch'io leggo il sole, tipo qui

comunque facevo un discorso di "nicchia", tipo che per mia esperienza investendo relativamente poco e stando bene attenti alla zona e alla manutenzione etc., e magari investendo anche qualcosa in più in arredamento, si può arrivare a circa il 6% netto, e tenendo sempre presente che è buona cosa diversificare gli investimenti, per esempio mettere circa 60mila euro in un bilocale arredato, con tassazione agevolata di cedolare e IMU, come ben sai
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao @gattaccia
Mi incuriosisce sapere a quali studi ti riferisci, perché io ho letto informazioni diverse, e purtroppo peggiori rispetto a quelle da te citate!

Da Il Sole-Plus 24 del 20/07/2019:
"la redditività annua lorda di un'abitazione è mediamente del 5,9%, ma se consideriamo la redditività annua netta difficilmente superiamo il 3%. A Milano siamo intorno al 2,9%, a Roma 2,6%".

Forse tu, @gattaccia ti riferisci ad immobili commerciali?
Secondo l'articolo che ho citato "la redditività annua lorda di un ufficio è del 7,5%, del 8,9% per un negozio, del 6,1% per un box".
(Queste sono % lorde, che a me sembrano un po' troppo ottimistiche, almeno per la piazza di Torino).
@uva, scusami se mi permetto ma ti darò il mio parere conoscendo discretamente la tua città. Le quotazioni di Torino sono molto basse, ci sono in vendita immobili in zone degradate come porta palazzo, barriera di milano e barca e gli immobili non sono ottimali. La città di Torino ha un mercato immobiliare un po' così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto