probabilmente il tecnico del gestore del gas ha scelto il punto più vicino ad una saracinesca oppure più vicino al passaggio del tubo del gas già presente nel sottosuolo. Questo sia per risparmiare sul costo dell'allacciamento e sia per loro comodità nel caso dovessero interrompere la fornitura.
Inoltre la tendenza di oggi è quella di mettere i contatori fuori dalla proprietà immobiliare del singolo utente in modo da poter intervenire sul contatore (per manutentarlo, cambiarlo, per fare le letture) senza dover disturbare l'utente del servizio.
Ho comprato un appartamento che è nato da un frazionamento: la cucina, che ha un balconcino sul quale c'è il contatore del gas, è rimasta nell'altra parte di casa. Il mio contatore è in una nicchia ricavata nel muro condominiale che si trova su strada privata consortile, dove il condominio dove abito è socio. La nicchia dove è stato sistemato il mio contatore si trova di fianco ad un'altra nicchia di un altro contatore installato per un frazionamento effettuato prima di quello che ha generato casa mia. Per la cronaca entrambe le nicchie si trovano a circa 2,0 m di distanza da una saracinesca del gas.