civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , in data 16 Novembre 2020 ho ricevuto una notifica accertamento del 13 Agosto del 2020 per mancato pagamento IMU del 2015 di due immmobikle . Trattandosi di immobili ereditati in meridione ormai disabitati dove io sono proprietario solo di una quota ho notato che le quote di mio possesso risultanti sulla visura catastale della Agenzia delle Entrate differivano dalle quote presenti sul Mod. F24 di pagamento. Contattando il comune mi e' stato chiesto di inviare una comunicazione scritta di Procedimento di Autotutela, cosa che ho fatto tramite PEC allegando le relative visure catastali, chiedendo di verificare e confermarmi quote e quanto dovuto. Ad oggi nonstante un ulteriore Pec di sollecito e svariate chiamate all'ufficio tributi del comune nessuna risposta mi e' ancora pervenuta. Essendo ormai passati i 60 Giorni dalla notifica sono preoccupato che mi possa essere notificato qualche fermo amministrativo. Vorrei cortesemente dei chiarimenti sui seguenti punti :
-Posso incorrere in ulteriori sanzioni o fermi ?
-Per i 5 anni a seguire 2016,2017,2018,2019,2020 al fine di regolarizzare la mia posizione devo aspettare in ogni caso che mi venga notificato l'accertamento o se posso dopo che mi siano state confermate le quote di possesso procedere al pagamento IMU per tutti gli anni ?
- La quota di mio possesso risultante al catasto sono per Abitazione proprieta' per 14/50 mentre su F24: 22
- La quota di mio possesso risultante al catasto sono per Negozio proprieta' per 06/36 mentre su F24: 16/67
Sono corrette? o ci sono delle discrepanze?
Grazie in anticipo per consigli e chiarimenti slt Nicola
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@civico75, abbi pazienza! Sono oberati di lavoro "a casa". Vedrai che, quando saranno trascorsi i termini, si faranno sentire. Con le sanzioni regolamentari.
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, grazie a tutti delle risposte, in effetti mi scuso , mi sono spiegato male , le quote di possesso dal comune attribuite al sottoscritto non erano riportate sul F24, ma sul loro foglio di calcolo esplicativo a giustificare le somme che avrei dovuto pagare sul F24 entro i 60 giorni :
- La quota di mio possesso risultante al catasto sono per Abitazione proprieta' per 14/50 mentre sul loro foglio esplicativo e' indicata : '' Poss 22''
- La quota di mio possesso risultante al catasto sono per Negozio proprieta' per 06/36 mentre sul loro foglio esplicativo e' indicata: ''Poss16/67''.
Da persona non informata per non dire ingnorante in materia non essendo identiche ho pensato subito all'errore, ma poi mi e' venuto il dubbio che le quote abbiano cmq una relazione . Ora la mia prima preoccupazione nonostante le Pec inviate essendo passati i 60 giorni e' che il ritardo possano generare dei fermi amministrativi , e mi rimane cmq il dubbio se le quote da loro assegnatomi siano o non siano corrette .
Confermo che sia il foglio di calcolo che il Mod. F24 ricevuto sono stati compilati dal Comune degli immobili
Grazie ancora per eventuali chiarimenti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu dovevi riportare le quote risultanti in catasto che, se fossero errate, sarà un problema dei titolari, intervenire per rettificarle.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che riportare le quote del catasto, dovresti calcolare la “quota” di rendita e quindi di imposta, che ti spetta.

Avendo ereditato dovresti pure sapere quale sia stata la quota ereditata e verificare se quella riportata a catasto sia corretta.
Mi sono trovato visite catastali relative a parti comuni condominiali dove le quote indicate erano completamente sballate.

Il comune non credo ti farà mai alcun calcolo: non aspettare che le sanzioni ti siano nuovamente notificate
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non vorrei sbagliare, ma credo di ricordare che la richiesta relativa all'intera imposta sull'immobile viene notificata a tutti gli intestatari. Uno potrebbe pensare, ovviamente sbagliando, che se ciascuno versasse l'importo notificato, poi per poter recuperare l'eccedenza dovrebbe inoltrare istanza e produrre tanta documentazione con perdita di tempo per seguire la burocrazia che talvolta uno o tutti ci rinunciano senza ricevere neanche un grazie dall'ente pubblico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto