• Autore discussione Autore discussione User_60247
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

User_60247

Ospite
Buon pomeriggio, è venuta a mancare mia zia 93 enne , moglie del fratello di mia madre già deceduto 15 anni fa (quindi mia zia indiretta). Non hanno avuto figli. La loro casa è stata venduta in nuda proprietà di cui nessuno sa dove siano i documenti. Ad ogni modo, la mia famiglia si è occupata dei funerali e allo stesso funerale si sono presentati i 2 nuovi proprietari per chiedere le chiavi.
Mia madre ha 80 anni ed ha chiesto un po' di tempo per recarsi nell'abitazione , visionarla e svuotarla.
A distanza di 10 gg , i miei hanno ricevuto una telefonata intimidatoria da parte della padrona di casa entrante dicendo che se entro breve (circa una settimana ) non sarà completato il tutto, cambierà la porta e la serratura. Mi chiedo, possibile non sia previsto un tempo per poter permettere ai parenti del defunto di poter liberare casa? Possono appropriarsi di ciò che è all'interno ? Come ci dobbiamo comportare?
Premetto che gli stessi proprietari ci hanno anche detto che ,dato la futura destinazione d'uso dell abitazione (affitto) , avremmo potuto lasciargli i mobili, cosa che siamo intenzionati anche a fare, ma il tempo per visionare e liberare la casa da 60 anni di vissuto non può essere così preve a mio parere.
Grazie per un consiglio.

Come ci dobbiamo comportare?
Chiedi di incontrarvi nella casa, e cerca di trovare un accordo per avere un po’ di tempo, senza tirare la corda.
Spiega che siete disposti a lasciare loro gratuitamente i mobili che gli interessano, in cambio di un mesetto di tempo per togliere gli effetti personali .
Ci vuole flessibilità da ambo le parti.

Altrimenti, andate a riempire gli scatoloni e affittare un deposito …

Tertium non datur

Grazie, è quello che hanno cercato di fare....ma non sembrano persone ragionevoli.
ma quindi non è stabilito da nessun codice una tempistica? e mi chiedo, possono appropriarsi del materiale che c'è dentro casa?

Ragionevoli non vuol dire che debbano sottostare alle vostre comodità. L'immobile è loro e l'arredamento è vostro, il buon senso dovrebbe portarvi a trovare un accordo.

Nel senso visto che i nuovi proprietari vogliono fittare l'appartamento possono diventare loro i nuovi inquilini per un mese cosi hanno tutto il tempo di rovistare l'appartamento, ma poi quanto tempo pensate occorre controllare e poi cedere l'appartamento cosi come è visto che loro va bene? quanti mobili e stanze ci sono.

Per sgomberare un appartamento e parlo per esperienza personale, se uno si organizza è sufficiente un giorno. La restituzione delle chiavi può avvenire nel giro di tre giorni, fra persone civili.

Grazie...può essere un idea. Il problema principe é che ci hanno vissuto 70 anni.....c' é il mondo dentro...pezzi di storia....e alcune cose molto delicate da maneggiare.....insomma....sembra semplice svuotare una casa ma non sempre lo é.
Grazie per il suggerimento

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità