giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a questo gentile forum,
siccome sono in procinto di iniziare una pratica di cambio di destinazione d'uso di proprietà facente parte di un condominio,vorrei sapere se è necessario nel presentare richiesta al comune di allegare anche nulla osta di tutti i proprietari facente parte del condominio( trattasi di 3 condomini incluso il sottoscritto)ringraziandovi anticipatamente saluto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dipende dalla tipologia dell'uso futuro, a volte i regolamenti di condominio vietano alcune destinazioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente non capisco cosa intendi per:
cambio di destinazione d'uso di proprietà
Mi sembra superfluo consigliare di verificare prima se la destinazione d'uso prevista sia ammissibile per quella zona urbanistica e per quell'edificio. Poi qualora fosse richiesto il benestare del condominio, potresti predisporre una dichiarazione da fare sottoscrivere dai condòmini allegando una copia del loro documento d'identità.
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti del Forum,
intendevo ,cambio di destinazione di una mia proprietà( locale C1 in A3, superfice di 43 mq.quindi trasformazione in monolocale)facente parte di un minicondominio composto da 3 proprietari totali senza regolamento alcuno,a semplice conduzione.
Il sub in questione ha TUTTI i requisiti richiesti da ordinamento urbanistico comunale,(ingresso dal portone principale,chiusura dell porta prospiciente alla strada ,calcolo aereoilluminazione giusto ,isolato da terrapieno sottostante perchè sopra ad altro locale,altezza di mt.3,60 e quant'altro,spero di aver sufficientemente descritto la situazione.
La mia domanda era: il mio tecnico vuole i nulla osta degli altri due proprietari perchè
l'ufficio tecnico nell'esaminare la pratica potrebbe richiedere.
Io mi domando: ma se rispetta , e rispetta ,tutti i parametri urbanistici,tutti anche il carico
abitativo della zona ,senza intaccare minimamente le parti comuni,perchè l'ufficio dovrebbe interessarsi dell'aspetto legale civilistico sempre che ci sia?
Al massimo in un secondo momento un condomino potrebbe opporsi ,prendendo lui l'iniziativa di ricorrere con una motivazione,certamente non di caratterte tecnico/urbanistico.
Questa è la situazione che ho posto al Risp. Forum
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
il mio tecnico vuole i nulla osta degli altri due proprietari perchè
l'ufficio tecnico nell'esaminare la pratica potrebbe richiedere.
Io credo che sarebbe più logico che il tecnico verificasse quali sono le condizioni che la normativa pone e ovviamente se risultasse necessario il nulla osta dei condòmini lo richiedere o lo farebbe richiedere. E se non ci fossero ostacoli i condòmini potrebbero ricorrere inutilmente, salvo che la documentazione presentata non fosse regolare.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Da c/1 ad a/3 i condomini non possono centrare per niente, è solo un cambio di destinazione privata, e svaluta certamente la tua proprietà, da negozio a appartamento
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Poi qualora fosse richiesto il benestare del condominio, potresti predisporre una dichiarazione da fare sottoscrivere dai condòmini allegando una copia del loro documento d'identità.

e ovviamente se risultasse necessario il nulla osta dei condòmini lo richiedere o lo farebbe richiedere.
> quale sarebbe la norma che impone ad un condòmino di intervenire su proprietà esclusiva (sottolineo esclusiva), solo dopo consenso positivo del condominio ?
potrei girare la domanda anche in questi termini:
> quale norma legittima l'ufficio comunale a richiedere un consenso condominiale ?

e tu parli addirittura di allegare copia del documento !!
trattandosi di una variazione d'uso il diniego potrebbe provenire solo da un regolamento di natura contrattuale.
in assenza di regolamento il condòmino o i condòmini che si dovessero ritenere lesi dovranno agire separatamente rivolgendosi al giudice, per motivate ragioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto