giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ingegnere con diversi anni di professione.
rispondo a Moralista,purtroppo hai ragione nel dire che si svaluta la proprietà facendo un cambio di uso,ma sono diversi anni che i locali commerciali specialmente quelli non proprio ubicati in zone centrali di città hanno avuto un fortissimo calo di richieste anche diminuendo i canoni di fitto e i tempi futuri non saranno migliori,inoltre come sicuramente ben sai sono aggravati da una alta rendita catastale con conseguenza di tasse gravose,gia mi devo ritenere fortunato nel riuscire a riconvertirlo diversamente
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei sapere se è necessario nel presentare richiesta al comune di allegare anche nulla osta di tutti i proprietari

Vero che il Comune può chiedere un nullaosta "preventivo" quando si fanno lavori in ambito Condominiale ed esiste anche giurisprudenza di merito ...ma solo nel caso che tali "opere" coinvolgano le parti comuni.

Sembrerebbe quindi suoerfluo nel tuo caso ...salvo tale "cambio" non vada a modificare una facciata dell'edificio (cosa che non hai chiarito)

Forse il tuo tecnico eccede nella prudenza ma è anche una questione di rispetto civile sentire se gli altri comproprietari hanno obiezioni da muovere.
Iniziare i lavori e subire un blocco risulterebbe certamente più dispendioso.
Prevenire è meglio che curare.
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
si infatti subirà la chiusura parziale(con un'apertura per presa luce /aria a mt, 2,50 dal piano stradale)dell'ingresso vetrina,però non si toglierà la serranda la quale subirà una minima modifica superiore a mt. 2,50 per permettere passaggio di luce ed aria quindi la facciata risulterà sempre la stessa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
> quale sarebbe la norma che impone ad un condòmino di intervenire su proprietà esclusiva (sottolineo esclusiva), solo dopo consenso positivo del condominio ?
potrei girare la domanda anche in questi termini:
Potrebbero esserci delle condizioni previste nel Regolamento di condominio.
> quale norma legittima l'ufficio comunale a richiedere un consenso condominiale ?
Ti ha risposto chi mi ha preceduto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
nessuna condizione perchè non esiste condominio( solo 3 proprietari)e non è mai esistito nessun regolamento.
Scorretto. Ma non cambia il risultato.
Non esiste un Regolamento Contrattuale. Ma se siete 3 proprietari nella medesima palazzina, siete un condominio.
Poiché l’intervento andrà a modificare la facciata (parte condominiale), il Comune potrebbe (dovrebbe...) chiedere il benestare di tutti i condomini
 

giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
NON modifica proprio niente,rimane tutto inalterato,ANZI nella facciata ci sono VERANDE E TENDE a IOSA ,quelle modificano facciata per non parlare dei panni stesi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
NON modifica proprio niente,rimane tutto inalterato,ANZI nella facciata ci sono VERANDE E TENDE a IOSA ,quelle modificano facciata per non parlare dei panni stesi
Capisco cosa intendi, ma quello attiene al “decoro” che lascerebbe a desiderare (tende) o ad opere spesso abusive (verande)

Il trasformare invece una porta-vetrina in finestra modifica il “prospetto” depositato in Comune in sede di progetto legato al permesso. Se si modifica, va chiesto (comunicato) il benestare dell U. T. Che solitamente vuole l’avallo del condominio. Che in genere non fa obiezioni, note le opere che si vogliono realizzare
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il trasformare invece una porta-vetrina in finestra modifica il “prospetto” depositato in Comune in sede di progetto legato al permesso. Se si modifica, va chiesto (comunicato) il benestare dell U. T. Che solitamente vuole l’avallo del condominio.
non è assolutamente cosi
il trasformare un apertura che si tratti di porta o di finestra sulla facciata RIENTRA tra le fattispecie del diritto del condòmino ai sensi del 1102 del C/C.
Sarà un deturpamento del decoro ? Bene !
allora il condominio si potrà rivolgere al giudice che decide in merito al decoro.
Ma modificare un apertura sulla facciata NON legittima l'ufficio comunale a richiedere il consenso del condominio come condizione ad una pronuncia positiva per un "titolo edilizio"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto