tuckville

Membro Attivo
Professionista
Ho scoperto solo di recente che il mio contratto di locazione regolarmente registrato dal proprietario, reca un indirizzo inesatto, causa numero civico sbagliato; in pratica è come se io abitassi altrove.
Mi domando a questo punto, se questa inesattezza non pregiudichi la validità del contratto, rendendolo a tutti gli effetti "nullo" ed impedendomi un domani - nel caso ce ne fosse bisogno - di far valere i miei diritti/interessi in qualità di conduttore.
Ovviamente penso che lo stesso problema si presenterebbe anche per il proprietario!?
Mi sono informato e ho saputo che la rettifica del contratto costa 67 euro, per cui se non strettamente indispensabile, sinceramente preferirei evitarla )) Sono grato a chiunque possa darmi delle indicazioni utili in merito, grazie in anticipo!
 
Normalmente nei contratti di locazione si scrivono, oltre all'inidirizzo esatto, gli identificativi catastali dell'immobile locato: comune, foglio, particella, subalterno.
Se sul tuo contratto questi dati sono scritti esattamente l'immobile è individuato con precisione e penso non ci siano problemi.
 
La correzione del civico o dell’indirizzo su di un contratto di locazione, non comporta necessariamente l’obbligo delle parti contraenti di sottoscrivere una scrittura privata, in cui si dia atto della rettifica o un obbligo di comunicazione all’agenzia delle Entrate. Tanto più se i dati catastali riportati nel contratto sono corretti. Lo stesso dicasi per quanto riguarda eventuali rettifiche di scarsa rilevanza.
 
L'unico elemento che identifica con certezza un immobile è l'identificazione catastale la cui indicazione è diventata obbligatoria nei contratti e che viene riportata nel modello 69 allegato al momento della registrazione del contratto. L'indirizzo potrebbe per altro subire delle modifiche a causa di eventuali aggiornamenti della toponomastica o di nuovo censimento.
Saluti
 
basta fare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate e non costa proprio niente, la puoi inviare anche per posta telematica PEC che ti verrà inviato una ricevuta di ricevimento ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top