GiuliaRava

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
emergenza Covid-19 permettendo, a breve dovrei cambiare la caldaia. Ho in essere due contratti di locazione dell'immobile oggetto dell'intervento e la certificazione attuale del suddetto immobile scadrà a novembre di quest'anno. Se procedo alla sostituzione della caldaia prima di quel termine, devo sostituire subito la certificazione con una nuova APE o aspetto la scadenza? Inoltre, devo modificare i contratti di locazione? Se si, come? È necessario registrare un nuovo contratto o è sufficiente aggiungere una clausola a quello già esistente?
Cordiali Saluti
Giulia
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'attestato di prestazione energetica è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo modificare i contratti di locazione? Se si, come? È necessario registrare un nuovo contratto
Quando avrai la nuova Ape aggiornata alla nuova classe energetica, come ha spiegato @Nemesis , non sarà necessario né modificare né registrare un nuovo contratto di locazione.
In un caso analogo al tuo, io come proprietaria ho dato la nuova Ape all'inquilino scrivendo che sostituiva quella consegnatagli alla stipulazione del contratto, e facendogli firmare per ricevuta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se @GiuliaRava vuole chiedere un aumento del canone di locazione deve trovare un accordo con l'inquilino!
Se ci riesce, locatore e conduttore risolvono di comune accordo il contratto in essere e ne stipulano uno nuovo.
 

GiuliaRava

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando avrai la nuova Ape aggiornata alla nuova classe energetica, come ha spiegato @Nemesis , non sarà necessario né modificare né registrare un nuovo contratto di locazione.
In un caso analogo al tuo, io come proprietaria ho dato la nuova Ape all'inquilino scrivendo che sostituiva quella consegnatagli alla stipulazione del contratto, e facendogli firmare per ricevuta.
Grazie!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto