margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquistato una porzione di quadrifamiliare su 3 livelli - S1 - terra e mansarda - costruita su un terreno in dislivello per cui la mia entrata al piano terra è a livello strada ma il vano garage e un altro vano (che secondo il catasto sono S1) sono sotto il livello stradale.
Cioè scendo la rampa garage e lì sotto c’è un vano esattamente uguale al piano terra soprastante ,.Questo spazio è in parte garage ma in parte doveva essere un pilotis.
Il costruttore me l'ha venduta con il vano garage giustamente chiuso ma anche il pilotis chiuso Tutto questo vano – che ripeto è grande come il piano soprastante è quindi TUTTO sotto il piano stradale ma non è assolutamente sottoterra per via del dislivello.
Debbo sanare questo fatto? E' abuso?
Ho già chiesto questa cosa ma oggi forse con la nuova legge semplificazione qualcosa è cambiato?
Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Eh si che è abuso perché un pilotis è un spazio aperto su 3 lati il garage invece è diverso è una volumetria che in alcuni comuni è libera da oneri a patto che rispetti criteri ben precisi: ad esempio io ho visto che i Comuni davano la possibilità di costruire fino a 30 mq un manufatto anche esterno non più alto di 3,60 al colmo con pendenze intorno al 40/45%!.
Poi bisogna vedere il tuo caso cosa dice il tuo comune in quella zona.

Detto questo è un abuso neanche tanto leggero perché è stata cambiata anche la destinazione d’uso: da spazio coperto ma aperto in garage; e non è la stessa cosa.

Bosogna vedere il Prg del tuo Comune ed il tuo caso specifico se è sanabile!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo spazio è in parte garage ma in parte doveva essere un pilotis.
i pilotis il costruttore li ha costruiti per sostenere il solaio del piano terra verso valle, altrimenti il solaio sarebbe aggettante. Di solito tra i pilotis la gente ci parcheggia.
secondo il catasto sono S1
sul catasto ci sarà scritto anche se sono C2 (cantina o Luogo di deposito) oppure C6 (Garage/box o posto macchina).
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Daniele e vittorievic scusate non mi sono spiegata bene
Ho detto che al catasto il piano è S1
Di questo rettangolo identico al piano di sopra una parte è chiusa e c'è il garage c6 accatastato il resto è libero e dal catasto ha tutto un disegnino a quadrettini,suppongo un pilotis che parrebbe aperto dai disegni mappali su due lati
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
secondo le nuove regole potrebbe passare magari con un descrizione per risparmio energetico cosa verissima perchè con un pilotis sotto la camera da letto avrei in inverno i piedi ammollo nonostante la caldaia a tutto vapore!!!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
con un pilotis sotto la camera da letto avrei in inverno i piedi ammollo nonostante la caldaia a tutto vapore!!!
questa considerazione non l'hai fatta quando hai visto la casa? Adesso visto che è tutto tuo puoi fare una coibentazione esterna alla soletta non solo dalla parte dei pilotis ma anche dalla parte del box che di solito non è riscaldato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
la mia entrata al piano terra è a livello strada ma il vano garage e un altro vano (che secondo il catasto sono S1) sono sotto il livello stradale.
Cioè scendo la rampa garage e lì sotto c’è un vano esattamente uguale al piano terra soprastante ,.Questo spazio è in parte garage ma in parte doveva essere un pilotis.
Il costruttore me l'ha venduta con il vano garage giustamente chiuso ma anche il pilotis chiuso
Tu stessa affermi che sarebbe dovuto essere aperto e invece confermi che è chiuso, per cui abusivo. Per verificare se sia sanabile dovrai rivolgerti ad un tecnico che si confronti con l'ufficio tecnico comunale.
 

margheritaviola

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti ho pensato la stessa cosa
quello che chiedevo però è questo : ora con la legge sulla semplificazione qualcosa può essere cambiato?
Grazie comunque buona giornata a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto