Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi in parole povere lui non può obbligarmi a rinunciare, giusto?
Scusa ma prima di rispondere a questa domanda sono andato a sbirciare se per caso ci fosse la tua età, perché il tuo quesito mi faceva supporre una età ben più giovane.
In ogni caso nessuno ti può obbligare a fare un atto contro la tua volontà.
La rinuncia a qualcosa è un atto liberale e spontaneo ed irreversibile: una volta dichiarata la rinuncia non puoi ritornarci sopra
Tu puoi rinunciare spontaneamente e non perché sollecitata da qualcuno o addirittura obbligata.
Fai sapere a tuo zio che tu sai che tu puoi rinunciare solo spontaneamente e che le sue pressioni su di te a rinunciare alla eredità possono diventare nei suoi confronti causa di indegnità alla successione alla quale, sembra, tenga tanto.
Fagli sapere che una volta ottenuta la tua parte di proprietà legittima chiederai lo scioglimento della comunione; magari viene a più miti consigli.
 

Serathel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, ho 35 anni... Ma purtroppo la situazione non è semplice.
A seguito della morte dei miei genitori ho ereditato il 30% di una società, che poi mio zio si è preso senza darmi una lira, adesso che finalmente io (messa prima come coadiuvante nella ditta di famiglia, poi in nero e poi come dipendente solo perché sono rimasta incinta) sto pensando di andarmene dal lavoro lui vuole mettere in mezzo i miei nonni... E dato che i futuro (spero il più tardi possibile) l'eredità sarà cospicua e mi è già stato detto che "dovrò avere i mezzi per mantenerla" e dato che conosco il soggetto (anafettivo e senza scrupoli) mi sto informando prima per non lasciare nulla al caso
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
È falso.
La rinuncia all'eredità non fa venir meno la delazione del chiamato, stante il disposto dell'art. 525 c.c.
Non è ostativa alla successiva accettazione.
eh si caro prof non mi si può lasciare mezza giornata da solo che combino danni.

ART: 525 del c.c.
Fino a che il diritto di accettare l'eredità (1) non è prescritto (2) contro i chiamati che vi hanno rinunziato [480 c.c.], questi possono sempre accettarla (3), se non è già stata acquistata da altro dei chiamati, senza pregiudizio delle ragioni acquistate da terzi sopra i beni dell'eredità.
(1) Stante l'eccezionalità della previsione, la norma non si può estendere al legato la cui rinuncia è, quindi, irrevocabile.
2) Per decorso del termine decennale di prescrizione o di quello fissato dal giudice ex art. 481 c.c.
(3) Benchè la norma parli di revoca, è condivisa l'opinione che non si tratti di una vera e propria revoca. Se così fosse, infatti, in seguito alla revoca della rinuncia sarebbe consentito al soggetto di accettare l'eredità o meno in quanto tornerebbe nella posizione di chiamato. La "revoca" di cui all'art. 525 del c.c. produce, invece, gli effetti propri dell'accettazione dell'eredità.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiedi a tuo zio, di mettere nero su bianco e sottoscrivere, le sue richieste rivolte a te, riguardo una successione che ancora non è aperta!
nero su bianco e sottoscritto!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
A seguito della morte dei miei genitori ho ereditato il 30% di una società, che poi mio zio si è preso senza darmi una lira
cioè c'è stato un atto notarile nel quale tu hai ceduto gratuitamente la tua parte di proprietà di azienda?
mi è già stato detto che "dovrò avere i mezzi per mantenerla"
puoi sempre sciogliere la comunione o vendere la tua parte di proprietà. Ma questo contrasta con quello che hai scritto prima.
 

Serathel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, assolutamente, mai fatto uso di droghe, ero perfettamente capace di intendere e di volere... La sua motivazione é stata che aveva pagato i debiti di mio padre e quindi non mi doveva nulla.
Padre, morto suicida nel 2004.
Sinceramente, ho bisogno di aiuto, non so a chi rivolgermi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto