rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
accidenti mi spiace!
@Serathel, ti devi prendere un avvocato,che tratta faccende di successione,e che non sia amico di, conoscente ,parente bla bla bla,un professionista il più neutrale possibile che si concentri solo, sui tuoi interessi e che non abbia la possibilità di spifferare i i tuoi problemi, alle persone sbagliate, prima di andare dal avvocato raccogli più documentazioni possibili che dimostrano i fatti, fatti da poter prendere in considerazione, per una eventuale futura causa, o mediazione, che si deve fare sempre prima di partire con una causa! certo la cosa più importante di tutti, devi avere pronto un tot di soldi, da poter spendere per poter difendere i tuoi diritti, al momento rimani il più calma possibile, cerca di mantenere con tuo zio, un buon rapporto, niente litigate niente innervosimenti, niente scontri verbali!
molto importante soldi pronti in tasca e documentazioni risalenti indietro nel tempo, il piu indietro possibile,solo dai documenti, l avvocato potrà farsi un quadro della tua situazione! spiegarti ,la situazione e consigliati!
nel frattempo,se lo zio ti chiede di firmare chissà che cosa, non firmare niente subito ma fai vedere alla avvocato di che si tratta ti fai spiegare e poi deciderai se firmare o no!
certo l altra campana non avremo mai la possibilità di ascoltarla e tutta la storia non la possiamo sapere , ma da come hai esposto la situazione, devi iniziare a stare attenta, a questo tuo zio! immaginò che ti avrà anche aiutata in passato, ma deve diventarti chiaro che nessuno può,mettere sotto i piedi i tuoi diritti ereditari!
il miglior consiglio e spiegazioni te le può dare un avvocato! dal punto di vista legale, poi tu devi conoscere, il patrimonio che un domani cadrà in successione, il valore, la commerciabilità, l incasso che l azienda produce! insomma gli avvocati spiegano la situazione dal punto di vista legale! e come trattare la faccenda se dovrai andare a mediazione!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
che sia chiaro, dovrai iniziare ad analizzare,anche i costi che questa azienda, deve sopportare per esistere, e produrre soldi! non solo quindi il valore della futura massa ereditaria!
secondo me hai un bel po da fare,molto sicuramente tuo zio terrà conservati sotto chiave,diverse documentazioni, e allora se un domani ti dovessero servire, saprà l avvocato come tirarle fuori dalle grinfie dello zio!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
chi ti ha detto dovrai avere i mezzi per mantenerla? tuo zio?
si effettivamente beni immobili, aziende ,hanno dei costi da sopportare, non. tutti possono essere alla altezza di gestire, queste cose! pero spetta a te capire se ne sarai alla altezza oppure no! dovrai tu saperti fare i conti!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
petta a te capire se ne sarai alla altezza oppure no! dovrai tu saperti fare i conti!
... e comunque la sua quota ereditaria avrà sicuramente un valore non nullo...
Fatto salva anche la versione dello zio riguardo al passato: non è detto che non abbia effettivamente fatto fronte ai debiti del padre
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
si si basty, giustissimo quello che dici...............qui in un forum come si fa ad analizzare la situazione? non è facile, deve la postante,interessarsi a capire la situazione!trattandosi di un suicidio......... chi lo sa a quanto avranno ammontato i debiti,che se non fossero stati pagati, se li sarebbe ritrovati la postante stessa,
quindi, forse la vendita della sua quota allo zio, in quel momento, può essere stata una buona decisione, insomma...............la postante deve in ogni caso, muovere i suoi passi, fare ricerche e analizzare la faccenda, noi qui nel forum un paio di spunti, gli è li avremo dati, o no?
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
che poi debiti, che tipo di debiti? tasse?mutui? equitalia? multe del parcheggio? dovrà la postante informarsi e analizzare e capire, insomma, che altro può fare?
 

Serathel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, per carità, i debiti li ha pagati, io avevo 22 anni e avevo appena iniziato a lavorare, mia mamma aveva un tumore ed eravamo senza soldi,i debiti riguardavano il negozio... Fornitori etc
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi qui stai riconoscendo a tuo zio il diciamo così essersi preso cura della azienda, in un momento, molto difficile,bon OK, ci sta!
però, non voglio mettere in piedi una telenovela che sia chiaro!
a quanto ammontavano questi debiti?e quanto valore aveva la quota che tu ai tempi vendesti a tuo zio?
potrebbe, potrebbe, essersi verificata la classica situazione in cui tuo zio ci abbia ben guadagnato, 22 anni, madre malata, padre suicida, sono questi ottimi ingredienti per, in quella situazione, permettere una ingiustizia nei tuoi confronti,
quindi, prima di dichiarare tuo zio un benefattore...........dovrai fare ricerche per capire se, veramente, c'è stato un aiuto, oppure un sopruso!
per ricerche intendo andare tu a guardarti le documentazioni, di quegli anni! e farti un paio di calcoli!
e parlarne con un legale, tanto per capire la faccenda che ai tempi si svolse!
comunque siano andate le cose, ad oggi, revocare quella vendita non retribuitati sarà credo,difficile, da vedersi poi come li avrà effettivamente pagati quei debiti, sicuramente dai ricavi dell azienda! non credo dai soldi privati di tuo zio, in genere ogni azienda attività ha sempre un fondo per riparare agli imprevisti! o no?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La sua motivazione é stata che aveva pagato i debiti di mio padre e quindi non mi doveva nulla.
Va bé ma la giustificazione è piuttosto generica. Dovevi accettare, (anche tua madre se vivente) l'eredità con beneficio di inventario: sarebbero emersi debiti e quanto ammontava la sua parte di proprietà e tu potevi decidere se accettare l'eredità; oppure se vendere la parte di proprietà fino al soddisfacimento dei creditori di tuo padre.
Comunque tutto ruota attorno all'entità del buco che aveva lasciato tuo padre.
Sarebbe interessante vedere l'atto con il quale tu cedi la tua parte pervenuta in eredità a tuo zio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto