casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti i partecipanti.
Devo iniziare dei lavori per l'istallazione di un impianto di riscaldamento ex novo in un appartamento che ne è sfornito, quindi ristrutturazione edilizia come titolo abilitativo, volendo portare in detrazione l'importo dei lavori al 50% leggevo che per non decadere dal beneficio è obbligatorio inviare alla ASL di competenza la comunicazione di inizio lavori nei casi in cui nel cantiere operi più di una impresa anche non contemporaneamente.
Ho letto, però, che bisogna fare un distinguo fra impresa e ditta individuale, mi spiego meglio con un esempio che poi è il mio caso.
Per la posa in opera dei tubi del riscaldamento dovrà essere demolito il pavimento, posato l'impianto e ricostruito il pavimento.
Ora per quanto riguarda la demolizione e la ricostruzione del pavimento verrà eseguita da impresa edile con più operai (personale dipendente).
La posa dell'impianto verrà eseguita da una ditta individuale di termoidraulica. Secondo quanto riportato nel sito sotto indicato, essendo il prestatore d'opera il titolare della ditta termoidraulica e quindi un lavoratore autonomo, non vi è obbligo di comunicazione alla ASL.
Chiedo ai tecnici ed esperti un parere ed eventualmente anche esperienze dirette.
Grazie.
Notifica preliminare
 
O

Ollj

Ospite
Confermo, nel suo caso l'obbligo di comunicazione preventiva Asl ricorre solo nell'ipotesi di cantiere con lavori superiori ai 200 uomini/giorno.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Confermo, nel suo caso l'obbligo di comunicazione preventiva Asl ricorre solo nell'ipotesi di cantiere con lavori superiori ai 200 uomini/giorno.

Si questa è una delle condizioni in cui ricorre l'obbligo alla comunicazione alla ASL, altra condizione è quando nel cantiere operano più imprese diverse anche non contemporaneamente e anche meno di 200 uomini/giorno come forza lavoro.

Poniamo il caso che una prima impresa, con operai dipendenti, abbia il compito di occuparsi della demolizione e rifacimento dei pavimenti e delle murature necessarie per la posa in opera dei controtelai per le porte ed il portone blindato e una seconda impresa, sempre con propri operai dipendenti, che si occupi del montaggio degli infissi interni e del portone blindato. In questo caso è chiaramente necessaria la comunicazione preventiva alla ASL in quanto saranno due imprese con personale dipendente ad operare nel cantiere. Nel mio caso, invece, ho una impresa che si occupa della demolizione e ricostruzione dei pavimenti e una ditta individuale, quindi un lavoratore autonomo, che si occupa dell'impianto di riscaldamento.

Quindi nel mi cantiere sarà presente, in tempi diversi, una impresa con personale dipendente e una ditta individuale con un lavoratore autonomo. In questo caso va fatta la comunicazione preventiva?
 
O

Ollj

Ospite
Forse non mi ero fatto comprendere bene. No, perche' l'autonomo non e' considerato impresa (ai fini asl); ma se l' autonomo fosse determinante ai fini dei 200/giorno, si' e non per il fatto che sia un autonomo.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Ollj è la risposta che cercavo, sono sollevato anche perchè ho visto il modulo per la comunicazione e sinceramente viene voglia di fare tutto senza chiedere niente, ne titoli abilitativi ne detrazioni.
 
O

Ollj

Ospite
Se mi riesce (con lo smartphone l'operazione non si completa), piu' tardi da Pc le allego parere motivato dato da Asl su richiesta del committente.
 
O

Ollj

Ospite
upload_2015-5-2_22-27-16.png



upload_2015-5-2_22-27-55.png
 

griz

Membro Storico
Professionista
Secondo me per dire che le norme sulla sicurezza siano rispettate è necessario che il lavoratore autonomo dichiari di avere visto, valutato il POS dell'impresa ed accettare di essere coordinato nell'opera dal datore di lavoro dell'impresa; cioè il lavoratore autonomo accetta di fatto di operare nell'organico dell'impresa esecutrice e rispettare quanto il relativo POS prevede
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il diritto alla detrazione si ha se l'impianto di riscaldamento obsoleto viene sostituito con uno nuovo (che consente il risparmio energetico).
Se una casa non è dotata di impianto di riscaldamento e se ne realizza uno nuovo di sana pianta non c'è alcun risparmio energetico e non si ha diritto alle detrazioni nè per lavori di realizzazione dell'impianto nè per i nuovi pavimenti...
E' ben specificato a pag. 27 della guida alle agevolazioni fiscali dell'Agenzia delle Entrate:
impianto idraulico - sostituzione o riparazione con innovazioni rispetto al preesistente...SE IL PREESISTENTE NON ESISTE non si hanno detrazioni....
Decadono quindi tutte le discussioni seguenti!!!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto