Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedevo se occorre fare una richiesta per avere assegnato al minore un giudice tutelare.
Il minore non ha assegnato un giudice tutelare. Ci si rivolge al giudice tutelare, con denunce (per es. quelle ex art. 345 c.c.) o con istanze, per l'adozione di provvedimenti che possono occorrere per la cura del minore o per conservarne e amministrarne il patrimonio.
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
Il genitore fa richiesta al giudice tutelare che dispone la vendita con relativo accantonamento del ricavato pro quota per il minore fino alla sua maggiore eta', ma credo solo nel caso rilevi la necessita' del genitore di monetizzare la proprieta'.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
credo solo nel caso rilevi la necessita' del genitore di monetizzare la proprieta'.
Art. 320, comma 4 c.c.:
I genitori non possono alienare, ipotecare o dare in pegno i beni pervenuti al figlio a qualsiasi titolo, anche a causa di morte, accettare o rinunziare ad eredità o legati, accettare donazioni, procedere allo scioglimento di comunioni, contrarre mutui o locazioni ultranovennali o compiere altri atti eccedenti la ordinaria amministrazione né promuovere, transigere o compromettere in arbitri giudizi relativi a tali atti, se non per necessità o utilità evidente del figlio dopo autorizzazione del giudice tutelare.

La necessità o utilitità evidente deve quindi essere del figlio. Non del genitore!
 

sale e pepe

Membro Junior
Proprietario Casa
Intendevo necessita' del padre di monetizzare per mantenere il figlio.
Essendo comproprietari, per il padre vendere solo la propria quota è assai difficile, quindi il giudice autorizza la vendita dell intero, stabilisce quanto del valore della quota del figlio minore dev essere accantonato in fondi fruttiferi e così il genitore dispone della somma della propria quota venduta per garantire il sostentamento al figlio ( parliamo di casi di necessita')
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il giudice tutelare non è competente per i servizi amministrativi, obbligazioni, diritti reali, successioni e ricorsi al giudice del registro.
Sono notizie assunte da questo sito:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come già scritto, la richiesta al giudice tutelare va inoltrata, specificando la necessità di tale vendita il cui introito relativo alla quota del minore sia necessaria per il suo sostentamento. La richiesta va accompagnata da una perizia di stima, giurata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Uno legge quello che vuole leggere.
Infatti tu hai letto e riportato tutti i settori della volontaria giusrisdizione.
Ma il giudice tutelare è competente solamente per un settore della volontaria giurisdizione.
O vorresti sostenere che il giudice tutelare si occupi, per esempio, anche di successioni, cancellazioni di ipoteche, riabilitazione dei protesti, atti di stato civile, ricorsi al giudice del registro?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se avessi letto con attenzione i miei interventi precedenti, avresti evitato di perdere tempo e di farlo perdere anche agli altri.
Troverai la serenità quando avrai un altro iscritto a cui fare le pulci, buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto