archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mia cugina ha affittato due anni fa un appartamento ad una coppia con i bambini di lei, con Il contratto intestato alla ragazza. Hanno pagato l'affitto regolarmente per più di un anno, poi hanno saltato 4 mesi, hanno ripagato 2 mesi senza provvedere a pagare il debito. Si sono lasciati. La ragazza ed i bambini sono andati via ed hanno portato via i mobili ( la cucina era arredata), mia cugina ha fatto la chiusura del contratto ma le chiavi non le sono state riconsegnate. L'uomo è rimasto ad abitare nell'appartamento, non penso vi abbia preso la residenza, non paga l'affitto e non ha contratto. Occupazione senza titolo.
Cosa fare???? Mia cugina l'ha già chiamato parecchie volte, lui dice che va via, ma.…niente da fare.
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Intentare causa sperando che abbia qualche bene o stipendio sul quale potersi rivalere per riscuotere un'indennità di occupazione fino all'esecuzione dello sfratto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intentare causa sperando che abbia qualche bene o stipendio...

Da uno che ti occupa abusivamente un immobile...meglio non farsi illusioni.
L'azione va promossa immediatamente ... altrimenti resta li "a sbafo".


), mia cugina ha fatto la chiusura del contratto ma le chiavi non le sono state riconsegnate

Mmmmh...a rileggere ...qualcosa non torna o tua "cugina" ... è una autentica sprovveduta.

Come si fa a "chiudere" una locazione senza prima farsi ridare le chiavi e verificare lo "stato" di riconsegna dell'immobile???

E nello stesso istante che ritorna la chiave si provvede a sostituire la serratura/cilindro.

Ora non ha nemmeno la possibilità di rivalersi (ammesso ne valesse la pena) sulla unica licataria.
 

archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai detto bene, autentica sprovveduta!!! I soldi servono per contribuire alla retta del ricovero della mamma ( la casa è sua ). Si è intestata ( ne ha bisogno ) nel farsi ridare questi soldi!!! Finirà per rimetterci molto di più.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha fatto la chiusura del contratto
La risoluzione (= chiusura) del contratto di locazione si fa quando l'immobile viene rilasciato libero da persone e cose.
Quindi tua cugina avrebbe dovuto procedere con lo sfratto per morosità: lo sfratto convalidato dal giudice le avrebbe permesso di non pagare le imposte sui canoni di locazione non incassati.

Ora il contratto risulta chiuso all'Agenzia delle Entrate, ma la locatrice dovrà pagare le imposte fino alla data di risoluzione indipendentemente dall'incasso dei canoni. E dovrà attivarsi tramite avvocato per far sloggiare l'attuale occupante senza titolo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Bello ragionare a bocce ferme, provare x chi non è addetto hai lavori ad affrontare un problema che si trascina lentamente x mesi con promesse varie e con la scusa dei minori, pietà non significa compieta ma ci va vicino :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto