marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,sono ormai 3 anni che siamo in attesa che la ditta costruttrice della nostra piccola palazzina ci risolve questo "sgradevole"problema ma niente.........
Mi spiego.....ho comprato un appartamento al piano terra in un residence composto da 9 appartamenti suddiviso da due ingressi indipendenti(il primo con 4 appartamenti e il secondo con 5) e entrambi i vano scala raggiungono il tunnel dei box.
Quindi nei sottoscala di entrambe le scale,c'è una cabina che contiene i contatori dei box dei vari appartamenti e della caldaia ecc...)
A filo pavimento ci sono delle grosse canaline da dove escono i vari cavi elettrici che servono i medesimi contatori e il problema è proprio lì.....
Quasi sempre,ma soprattutto quando cambia il tempo,da queste canaline esce un orribile odore di fogna che si propaga per tutti i vani scala e a volte, quando è molto forte,si diffonde anche negli appartamenti rendendo la vita invivibile.
Abbiamo interpellato da subito la ditta costruttrice che ha pero sempre trovato mille scuse(tipo la casa è nuova e ci vuole tempo.......Che basta tappare le canaline e il problema si risolve.......e addirittura hanno incolpato la pompa della mia taverna,che ho subito fatto controllare e non ha nessun problema)
Con l'amministratore abbiamo deciso di mandare una raccomandata A/R minacciando una possibile azione legale ma niente,fino a oggi non abbiamo avuto nessuna risposta.
La cosa che più ci irrita,è che l'amministratore(che ha veramente cercato di convincere la ditta a intervenire),ci sconsiglia di intraprendere un'azione legale,in quanto a suo dire,potrebbe risultare molto costosa e con il rischio di non ottenere niente.
Secondo voi esperti,cosa possiamo fare???
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Prima di prendere iniziative presso il tribunale è importante capire la causa di queste esalazioni. Se gli odori provengono dalle canaline che portano i cavi ai contatori verificate il tracciato delle condotte con eventuali pozzetti esterni sino al collegamento Enel. Potrebbe trattrsi di ristagni d'acqua in pozzetti e condotte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La prima verifica la farei sul pozzetto del quale parli che se è delle acque nere ed è dotato di impianto di sollevamento, probabilmente il problema sta là. Verifica il cavo di alimentazione che probabilmente è inserito nel tubo corrugato. Quando il pozzetto viene scaricato si ha una depressione che fa affluire aria da detto tubo, che poi quando si riempie l'aria in eccesso viene spinta sullo stesso e quindi sulla canaletta.
Se non fosse questo il problema, dovete verificare se sui pozzetti esistono dei tubi corrugati che ovviamente devono essere collegati alla canaletta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
C'è un punto nel quale le canaline elettriche entrano in contatto con le condotte fognarie, non dovrebbe esistere ma se si sente odore..... Cercatelo e chiudete il passaggio, aspettare l'impresa vi farà perdere altro tempo e un procedimento giudiziario non risolverà in tempi brevi, inoltre l'intervento potrebbe essere semplicissimo
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottimi consigli,a giorni verrà la ditta degli spurghi a dare una pulita visto che la casa ha 3 anni e ho pensato di avvisare l'amministratore affinchè provi a chiedere di effettuare una video ispezione.......
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglierei di fare la verifica che ti ho consigliato. Ovviamente, se hai una pompa sommersa nel pozzetto delle acque nere. In alternativa ti potrebbero addebitare prestazioni inutili.
 

griz

Membro Storico
Professionista
anch'io ritengo che una video ispezione sia superflua, apri i pozzetti e guarda, il problema è sicuramente in un pozzetto, non nelle condutture, se poi non si rileverà nulla, allora procedi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente dipende dalla tua manualità. Ma se conosci il pozzetto dove c'è la pompa sommersa ed è alimentata da un tubo che passa per la canaletta, non credo che serva l'intervento di un terzo che potrebbe profittare della tua disponibilità.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo la cosa non è così semplice,lo stabile ha due vani scala e in entrambe le cabine elettriche( di notevoli dimensioni,tipo un armadio a 2 ante) ci sono molte canaline di varie dimensioni da dove fuoriesce il cattivo odore........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto