1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve il condomino sopra casa mia ha rifatto il bagno arrivando addirittura a farmi un buco sul soffitto che mi ha fatto aggiustare con un po di pittura. Ora da quando ha rifatto il bagno nella mia cucina e nel bagno sottostante al suo a momenti c'è un forte odore di fogna. Alle mie rimostranze sia lui che l'amministratore se ne sono fregati visto che sono molto amici. Vorrei chiamare l'idraulico ma come fa a controllare lo scarico dei vicini? Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Senti un perito edile abilitato, fai eseguire una perizia ed eventualmente agisci in giudizio, richiedendo tutte le spese (perizia compresa, per cui conserva la fattura).
     
  3. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Significa che anche da casa mia si può capire se hanno otturato qualcosa? Scusa le domande ma non ne capisco molto
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Neppure io sono un tecnico, comunque il problema deve essere "visto e valutato" nel senso letterale della parola da un perito qualificato.
     
  5. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    So che il lavoro deve essere visto e valutato volevo sapere come posso impormi per far controllare il suo scarico dato che amministratore e condomino sono amici.
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per il momento contatta un tecnico e se poi sarà necessario visionare lo scarico dall'appartamento sovrastante ed il condomino si rifiuterà la visita, tu potrai agire in Giudizio contro il condomino del piano superiore al tuo per ottenere tutti i permessi necessari.
     
  7. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio proverò a fare così.
     
  8. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Devi fare degli atti ufficiali per i quali la controparte è costretta a rispondere. Lettera R/R scritta da un avvocato con accompagnata da una relazione tecnica redatta da parte di un professionista abilitato (geometra, perito edile, ingegnere, architetto). Poi puoi rivolgerti all'ufficio della tua ASL che controlla le condizioni igienico sanitaarie degli appartamenti e chiedere un sopralluogo.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  9. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Bene! Quindi un tecnico pensavo bastasse un idraulico e la relativa fattura.
     
  10. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La tua cucina scarica nello stesso canale del tuo bagno?
    Per chi abita sopra e sotto di te, non è cambiato nulla? I tuoi scarichi funzionano correttamente? (Se sì potrebbe essere che detriti abbiano ostruito parzialmente lo scarico superiore a te e ciò crea un tappo che non fa risalire i normali miasmi, ma in questo caso chi ha rifatto il bagno e chi sopra di lui dovrebbero accorgersi che lo scarico è difficoltoso.....)
    Chi ha ristrutturato il bagno non sente nulla? ( se il lavoro non è stao fatto bene, può richiamare gli operai..)
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    prova ancora per via amichevole utilizzando tutte le osservazioni che i forumisti ti hanno suggerito. Dopodichè, prima di tirare fuori quattrini, rivolgiti all'asl. Informa di tutto questo prima l'amministratore che se è veramente amico del condomino lo costringerà a richiamare chi ha fatto il lavoro. Nel caso che le cose non girassero come tu vuoi, nel conto mettici anche tutta la verniciatura del tuo vano perchè non è sufficiente una verniciatura parziale se questa stona col resto della vernice.
    Concordo con Bunny, è facile che il ristagno sia dovuto ai detriti che ostruiscono parzialmente il tubo di scarico.
     
  12. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Penso di si visto che la cucina ed il bagno sono attigui. Io abito al primo piano. Non so se loro hanno problemi perchè è una famiglia molto particolare e non ci puoi nemmeno parlare e non credo che richiamerebbero gli operai per me o per qualsiasi altro condomino
     
  13. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo con tutte le osservazioni che si sono fatte che l'amministratore se è un loro amico li potrebbe convincere. Comunque lo sai te con chi hai a che fare.
     
  14. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    E' peggio di lui si è imposto di imperio convincendo e intimidendo tutti i vecchietti del palazzo. Ma questa è un'altra orribile storia
     
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Allora sia la guerra! Primo: ASL
     
  16. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Preferisco provare con l'idraulico ci tengo troppo alla incolumità della mia auto:)
     
  17. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Picchia duro; a Roma si dice "chi mena forte per primo c'ha rag(g)ione due volte".
    fatti rispettare; fatti fare una relazione dall'idraulico se ti costa di meno di un consulente tecnico e fai scrivere dall'avvocato. Se l'amministratore ti dice qualcosa sui tuoi modi rispondigli che anche tu paghi il suo compenso e che quindi sei un suo datore di lavoro per cui ti deve ascoltare come gli altri.
    Poi, visto che ci tieni tanto all'automobile, fai come vuoi.
     
  18. crimu

    crimu Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie poi ti farò sapere
     
  19. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    però davvero non mi capacito: hanno fatto dei lavori, questi lavori potrebbero essere la causa di questi miasmi, è interesse loro vedere in che stato gli operai hanno lasciato il pezzo di fabbricato interessato dal loro lavoro, no? Certo che se tu chiami un tecnico devi mettere in conto che si apre una vertenza bellicosa. Che fari dopo che questo ti dice la causa dei miasmi? Parlare con l'amministratore, poi noi donne con un pò di moine..., e con quelli del piano di sopra facendo presente che gli operai che hanno fatto il lavoro potrebbero aver sbagliato, che se non è così, ma dipende da te sei pronta a fargli fare il lavoro a questi operai, invoglierebbe operai vicino e amministratore, altrimenti devi rivolgerti all'asl perchè quando avrai il resoconto di un tecnico sempre una vertenza devi aprire e l'auto potrebbe sempre essere "toccata"
     
  20. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    una freccia al tuo arco:
    lo sai che l'amministratore è obbligato per legge a intervenire?
    Il fondamento della responsabilità civile dell’amministratore è nell’ art. 1710 c.c.,
    in base al quale l'amministratore deve eseguire il mandato con la diligenza del buon padre di famiglia; egli perciò è tenuto alla manutenzione e gestione dei beni comuni (art. 1130, 1° comma, n. 2, c.c.) ne segue una sua responsabilità contrattuale in caso di inadempimento dei doveri nascenti dal mandato stesso.
    Questi miasmi potrebbero portare all'occlusione dei tubi condominiali, è vero che c'è la responsabilità del condominio per i danni cagionati all’appartamento. Ma in questo caso una volta che tu hai richiesto il suo intervento per verificare la tenuta dei beni condominiali egli risponde per dolo o colpa grave, ai sensi dell’art. 2236 c.c., perchè il danno deriva da una sua omissione. Potresti spedirgli una bella raccomandata e per conoscenza una circolare che metterai ad ogni buca delle lettere ad ogni condomino affinchè questa cosa diventi pubblica. Per far sì che il condominio si possa cautelare anticipatamente. I miasmi sono il fumo, l'occlusione è il fuoco. Rendila pubblica la faccenda, coinvolgi tutti e la tua auto avrà una tripla garanzia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina