Pascale

Membro Attivo
Impresa
Buongiorno.

Nel 2005 il Direttore lavori ha presentato la dichiarazione di ultimazione al Genio Civile allegando tutta la documentazione inerente la realizzazione di un deposito di circa mq 100 a pianta rettangolare e a struttura metallica.

Nella dichiarazione vi è anche la nomina del Collaudatore.

Oggi mi occorre il Certificato Agibilità e quindi è indispensabile il Collaudo L.1086

Al Genio Civile mi hanno prima detto che la cosa richiedeva nuovi calcoli con carotaggio delle strutture (?).

Poi hanno capito che si tratta di un manufatto in metallo (pilastri, travi e capriate in ferro zincato su fondazioni in c.a.) e mi hanno detto che quindi dovevo procedere a far preparare il Collaudo al Collaudatore e che doveva portare la data odierna.

Per favore, a chi di competenza, potete dirmi se le cose stanno così.

Ribadisco che si tratta di struttura portante in metallo con tutte le certificazioni e calcoli consegnati, su fondazione in c.a. con calcoli e provini certificati e consegnati.

Cosa rischio?

Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Devi semplicemente rivolgerti al collaudatore nominato e se non esercitasse più potrai rivolgerti ad un'altro che verificati i disegni e l'esecuzione dei lavori, proceda ad un collaudo, magari sottoponendo a carico la struttura per vedere la sua resistenza ed elasticità allo scarico. Accertata la bontà e la regolarità dell'opera stenderà una relazione di collaudo. Senti il collaudatore nominato o eventualmente il progettista che ti possa aiutare nella definizione della pratica.
 

Pascale

Membro Attivo
Impresa
Grazie mille Gianco, sempre puntuale.
Con il Collaudatore ho ottimi rapporti. Il Progettista e DL purtroppo non c'è più.

Il fatto che i lavori siano stati completati per la parte strutturale nel 2005 e che solo oggi si consegna il Collaudo, cosa comporta?
Al Genio possono farmi storie?
Potrebbero rifiutare il rilascio del certificato perché sono passati molti anni?

Grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta è il comune che gestisce le pratiche strutturali e riceve i collaudi, non più il Genio Civile, questo da prima del 2005, comunque la prassi è quella che ti hanno indicato
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Quello che ti hanno già risposto è corretto, suppongo che chi ti avesse risposto inizialmente all'ex genio civile avesse inteso la mancata presesentazione di una Denuncia dei lavori, ai sensi dell'ex L. 1086/71, ora ritrascritta nell'art. 65 DPR 380/01 e seguenti.

Aggiungo solo per poter collaudare un sistema di strutture (come il tuo deposito), occorre dare al collaudatore tutte le parti della pratica sismica (comprensive di eventuali integrazioni e varianti) e la relazione a struttura ultimata (con la quale si chiude la pratica sismica, con allegate le prove sui materiali e le eventuali prove di carico). Il colludo statico della struttura è l'ultima parte e, come dice bene @Gianco, è propedeutico all'agibilità.

Capita spesso che passino anni tra l'ultimazione della struttura e il collaudo, io ne ho chiuso uno proprio la scorsa settimana con la denuncia dei lavori presentata nel 1982!

@griz : la denuncia dei lavori ha sempre fatto capo al Comune mentre la pratica sismica all'ente preposto che in Emilia Romagna è ancora principalmente l'ex Genio civile, anche se diversi comuni singoli o gruppi si sono dotati di un loro ufficio. Tempo un anno ancora e l'Emilia Romagna non sopperirà più a tale onere, obbligando i Comuni a provvedere..,,,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto