Cipollini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel caso di sostituzione della caldaia da gasolio a condensazione a gas oppure della sostituzione degli infissi con altri più coibentati, richieste reiterate dal locatario, è ipotizzabile un addebito sul canone di una percentuale del costo dell' investimento ?
Grazie dell' interessamento e Auguri di un Felice 2018...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
No, salvo che si tratti di una locazione a uso abitativo "libera" (p. es.: 4 anni + 4 anni) e che l'ipotesi sia disciplinata dal contratto sottoscritto. Essendo stati abrogati - limitatamente alle locazioni abitative - gli artt. 23 e 79 della legge n.392/1978, le spese di manutenzione straordinaria (nelle locazioni libere) è rimessa alla determinazione delle parti, che possono anche stabilire, in deroga agli artt. 1576 e 1609 c.c., che tutte le spese di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria, siano accollate al conduttore.
 
Ultima modifica:

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
CARI TUTTI BUON 2018
ho stipulato un contratto con cedolare secca 4+4 ma ho inserito che una parte delle spese straordinarie andranno aggiunte al canone può essere annullato
grazie ed ancora tanti auguri
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
può essere annullato
Nel caso in cui il locatore opti per l'applicazione della cedolare secca è sospesa, per un periodo corrispondente alla durata dell'opzione, la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se prevista nel contratto a qualsiasi titolo, inclusa la variazione accertata dall'ISTAT dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nell'anno precedente.
Nel contratto di locazione dovresti aver espressamente previsto la tua rinuncia a esercitare la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo.
Oppure avresti dovuto dare preventiva comunicazione al conduttore con lettera raccomandata, con la quale rinunci a esercitare la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo.
 
Ultima modifica:

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
NEMESIS SCUSA NON HO CAPITO MI CHIARISCO il contratto è stato appena firmato ed ho messo la clausola che però visto che per ora non ci sono lavori straordinari rimane il canone attuale con cedolare secca.
In futuro dovessero esserci lavori straordinari cosa debbo fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto