Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune di nascita ti ha rilasciato un certificato di "qualcosa" che consta nei suoi registri.
Se per esempio una persona nasce a Cagliari, può darsi che i suoi genitori risiedano a Cagliari. Quindi, in questo caso, anche il neonato viene iscritto nell'anagrafe di Cagliari. Se due anni dopo quella famiglia si trasferisce a Olbia, l'anagrafe di Cagliari registra tale emigrazione. Se dopo dieci anni quella famiglia si trasferisce da Olbia a Canicattì, tale evento migratorio consterà evidentemente all'anagrafe di Olbia.
Ma l'anagrafe di Cagliari non registra l'emigrazione da Olbia a Canicattì. Quindi non può certificare che quella persona è residente a Canicattì.
Ciò fino al subentro in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). L’anagrafe unica, una volta a regime, consentirà piena interoperabilità e standardizzazione dei dati anagrafici e permetterà il passaggio dalle oltre 8.000 banche dati anagrafiche dei comuni italiani a un’unica banca dati centralizzata.
C'è sempre da imparare!
 

Allegati

  • CERT_RESIDENZA.pdf
    36,2 KB · Visite: 32
S

sambo

Ospite
Adesso, anche tu hai imparato una cosa nuova.
ho imparato che tu vedi il certificato di residenza come la bibbia, in cui bisogna avere fede apprescindere dal fatto che secondo la bibbia, gli asini volano. E poi so che tu non hai idea che ci sono paesi piu' liberi del nostro, dove si puo' cambiare domicilio senza notificare nessuno, quindi si cambia anche una dozzina di posti all'anno, ma che dico ho conosciuto chi cambiava stanza 2 volte al mese.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
C'è sempre da imparare!
Infatti. Devi ancora imparare molto!
Hai mostrato un certificato rilasciato dal comune di Senorbì, di una persona nata nel comune di Escalaplano.
Ma avevi affermato: "La sua ultima residenza la potrai conoscere consultando l'anagrafe del comune dove è nata".
Non hai quindi fornito la prova che consultando l'anagrafe di Escalaplano avresti ottenuto lo stesso risultato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un certificato
Inoltre è un certificato di persona trasferita all'estero che si è iscritta all'Aire.

Ma ci sono degli italiani che si cancellano dall'anagrafe del proprio Comune di residenza e vanno a vivere all'estero senza iscriversi all'Aire. Fregandosene delle conseguenze (tassazione dei redditi, diritto di voto, ecc).
In questo caso rivolgendosi all'anagrafe dell'ultimo Comune (italiano) di residenza, è possibile sapere dove è migrata quella persona, oppure risulta "irreperibile"?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma ci sono degli italiani che si cancellano dall'anagrafe del proprio Comune di residenza
Non è possibile la cancellazione senza che si registri un evento migratorio (in altro comune italiano o all'estero), oppure per morte, oppure per irreperibilità al censimento o accertata, oppure per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale (questo solo per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno).
rivolgendosi all'anagrafe dell'ultimo Comune (italiano) di residenza, è possibile sapere dove è migrata quella persona
Se non si è iscritta nell'AIRE, evidentemente non potrà essere certificato il suo attuale indirizzo all'estero.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per irreperibilità accertata
Questo è quanto deve essere successo ad una mia inquilina (italiana) che ha lasciato l'appartamento dicendo che si trasferiva in Francia.
Quando l'ho riaffittato ad un'altra persona, la tipa risultava ancora residente lì.
Per permettere al nuovo inquilino di prendere la residenza in quella casa, ho dovuto andare all'Anagrafe e cancellare la tipa. Che penso sia diventata "irreperibile"
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho dovuto andare all'Anagrafe e cancellare la tipa
Avrai dato impulso perché si avviasse il procedimento.
Perché la cancellazione per irreperibilità si effettua quando sia stata accertata l’irreperibilità da almeno un anno e non si conosce l’attuale dimora abituale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto