bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
A me risulta che la legge tutela il coniuge superstite (in questo caso mio padre) concedendogli il diritto d'abitazione, ma solo nel caso in cui si tratti dellla casa coniugale, quello in cui cioè abitava la famiglia e non siamo in questo caso: nè io, nè i miei fratelli nè mia madre abbiamo mai abitato lì.
Il mio avvocato mi ha parlato di due possibilità se non ci mettiamo d'accordo: turnazione tra coeredi ovvero vendita all'asta.
Questa è anche la risposta data da ccc1956 in questo topic.

Quello che però credo sia certo è che un coerede non può (tolto il caso del diritto d'abitazione di cui sopra che qui non sussiste) impedire l'accesso all'abitazione agli altri coeredi come se fosse l'unico propretario.
Se qualcuno sa che invece non è così chiedo per favore di scriverlo, magari facendo riferimento agli articoli di legge se li conosce.

Grazie a tutti,
Bubincka
 

mtr

Membro Attivo
Il tuo avvocato ti consiglierà certo per il meglio.
La mia testimonianza vale per esperienza diretta in relazione ad una persona che ha occupato come prima casa un immobile in multiproprietà (familiare), cambiato serratura e di fatto ha dato avvio ad un uso esclusivo.
Un avvocato aveva consigliato in tal senso.
Se può essere utile per una riflessione.. ben venga.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mtr. Ma poi lei cosa ha fatto ? Ha accettato di essere espropriato o almeno spogliato del suo diritto di proprietà ? In casi come questo, sempre l'avvocato mi ha detto che è necessario rivolgersi al giudice per la reintegra del possesso.
 

mtr

Membro Attivo
Si è trovato un accordo per la vendita, consensuale. Ma per anni l'immobile è rimasto di usco esclusivo di una persona.
 

mtr

Membro Attivo
No, ha preferito evitarsi anni di stress (pressioni continue degli altri comproprietari,tramite avvocati e non), spese e deprezzamento per via della vendita giudiziale.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi secondo tutto ciò potrebbe anche darsi che io legittimo proprietario non possa entrare in casa mia ??
E se io entro lo stesso cosa potrebbe succedere ? Che mio padre chiama i carabinieri ai quali io esibirei l'estratto della conservatoria dei registri immobiliari che attestano la mia quota di possesso. Davvero faccio fatica a capire dove si può arrivare, ma non credo che un atto di prepotenza possa trasformarsi in un diritto reale di proprietà-
 

mtr

Membro Attivo
Se gli attuali residenti si chiudono in casa -nuova serratura- ne affermano il possesso ed essendoall'interno i loro beni e cose personali, diventano unici ad avere diritto al bene (ad usufruirne, non ad esserne unici propriatri).
Questo è un dati di fatto al quale ho assistito personalmente.
Tieni conto che sono un architetto e non un avvocato, quindi mi sono fatta scrupolo di darti qs informazioni affinchè tu possa aggiungere un tassello di chiarezza.
Forse, fossi in te, prenderei la residenza, così da avere diritti reali sul bene, di fruizione intendo (proprietario lo sei già). Forse a quel punto 'gli altri' potrebbero decidere per una vendita consensuale.
 

bubincka

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mtr. Quella della residenza è un'ottima idea, purtroppo dovrei poter essere lì fisicamente, cosa che per impegni quotidiani di lavoro non mi è possibile.
Se gli attuali residenti come dici "si chiudono in casa", bè non penso che possano resistre all'infinito come in un buker nucleare e appena escono ecco che entrerei subito in casa perchè questo è il punto che mi interessa: non accetto che mi venga impedito l'accesso e/o l'uso di un bene che mi appartiene. Sto comunque continuando con l'avvocato per un'azione in giudizio che anche se lunga metterà le cose a posto, ma anche come suggerisci tu non trascuro l'eventualità di vendere la mia quota.

Qualche parere legale ?

Grazie a tutti,
Bubincka
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma l'affitto dell'immobile che era di tua madre viene diviso pro quota, visto che tuo padre oltre alla quota ereditata aveva il solo diritto di abitazione e non l'usufrutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto