donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da aprile 2018 sono passata da Telecom a Fastweb ho pagato tutto quanto richiestomi da Telecom e tolto l'addebito diretto dal c/c. Ora mi è arrivato un bollettino da pagare di 4.95 per consegna elenco telefonico mai ricevuto e neanche richiesto. Come mi devo comportare?
Grazie a chi mi darà un consiglio, la cifra è poca ma perché pagare una cosa non ricevuta e ne richiesta?
Saluti donatella
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho solo chiesto se è giusto pagare una cosa non richiesta, in generale chiedevo al forum se qualcuno aveva avuto richieste simili e come si era comportato
mi scusi tanto se non era di sua competenza
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho reclamato con Infostrada, che mi ha fornito il numero di telefono o comunque un indirizzo della ditta incaricata alla distribuzione dell'elenco. Ho telefonato e seguito l'iter suggerito e dopo un bel po è arrivato l'elenco. Gratis. Quest'anno mi sono di nuovo dimenticato di disdire il tutto, tanto su internet si trovano le stesse informazioni.
Mi sa che dovrò seguire lo stesso tormentone,
Buon Anno comunque, ciao :)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Come mi devo comportare?
se monetizzi il tempo che devi dedicare forse la strada meno cara è quello di pagare l'importo.
Puoi mandare una r/r alla francese con la quale chiedi a chi ti ha richiesto la cifra la prova della consegna degli elenchi telefonici pena la denuncia di illecita richiesta di compenso per prestazione non effettuata affermando che tu non hai ricevuto gli elenchi..
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Telefona al servizio clienti 192193 e fatti passare il commerciale, oppure fai reclamo sulla tua FastPage. Comunque, sempre sulla FastPage, puoi chiedere che il tuo numero non venga riportato sugli elenchi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se qualcuno aveva avuto richieste simili e come si era comportato
Posso riferirti quanto mi avevano detto gli operatori Telecom in merito alla consegna degli elenchi telefonici.
Il cliente che non lo vuole deve comunicare espressa rinuncia, altrimenti gli viene consegnato e addebitato.

Diversamente da quanto scritto da @Luigi Criscuolo nel post n. #5, non spetta alla Telecom dimostrare che la consegna è avvenuta. Perché gli addetti al servizio si limitano a depositare un certo numero di elenchi telefonici nei vari condomìni, in genere vicino alla cassette delle lettere.
La consegna non richiede la firma per ricevuta dei singoli destinatari.
Chi non vuole l'elenco lo deve comunicare prima, altrimenti non può dimostrare di non averlo ricevuto.

Questa è la prassi a Torino nei condomìni, in altri Comuni non so se i destinatari debbano firmare per ricevuta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Diversamente da quanto scritto da @Luigi Criscuolo nel post n. #5, non spetta alla Telecom dimostrare che la consegna è avvenuta.
francamente io non ho suggerito a @donatella di rivolgersi a Telecom ma a chi gli chiede i soldi. Anche perché un cliente infostrada, per esempio, non riceve bollette da Telecom. La distribuzione degli elenchi telefonici era gestito una volta dalla SEAT (Servizio Abbonati Elenchi Telefonici) la quale aveva anche l'esclusiva sia sulle Pagine Bianche che sulle Pagine Gialle (che si erano inventati copiando dall'estero Yellow Page). Il maggiore azionista di SEAT era Telecom quando operava in regime di monopolio. Mi risulta che da luglio 2018 la Seat abbia chiuso; non so a Torino, ma a Roma, nei tempi d'oro per Seat, gli elenchi telefonici Pagine Bianche erano due grossi tomi da far concorrenza ai volumi della Enciclopedia Treccani. Idem per le Pagine Gialle Lavoro. Gli ultimi che ho visto in giro un paio di anni fa sono costituiti da un solo volume dimagrito, sia per le Bianche che per le Gialle. Il fatto è che ormai più della metà degli abbonati impongono la non pubblicità del loro numero per non essere disturbati dagli operatori di telemarketing.
Non sono d'accordo con quanto hai scritto a proposito del fatto che Telecom non abbia l'onere di dimostrare di aver consegnato l'elenco. Forse sarà scritto sul contratto di Telecom, sotto forma di patto leonino: io a marzo di metto in fattura la consegna dell'elenco telefonico, se poi tu l'hai ricevuto bene altrimenti paghi lo stesso e taci. In effetti gli elenchi telefonici vengono lasciati ammassati nell'androne chi vuole li piglia chi non li vuole non li piglia: ci rimangono almeno per 3 settimane poi vengono portati via, nuovi e vecchi. Siamo passati dal porta a porta con sollecito di mancia a lasciare gli elenchi nell'androne tipo self service. Questo mi convince sempre più di aver fatto bene 12 anni fa a cambiare operatore telefonico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto