simomat

Nuovo Iscritto
salve a tutti avrei bisogno urgente di aiuto, io abito in una villetta unificata nel 2004, parte della casa però è in affitto come devo pagare l'IMU.Vorrei precisare che sono l'unico proprietario e che la casa è accatasta con un unicosubalterno grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dimori abitualmente e hai l'iscrizione anagrafica in quella villetta, è in ogni caso la tua abitazione principale.
Nel caso in cui l’importo della rendita catastale rivalutata del 5% risulti maggiore del canone annuo di locazione (abbattuto della riduzione spettante, ovvero considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca) dovrai pagare la sola IMU. Invece, se l’importo del canone di locazione (abbattuto della riduzione spettante, ovvero considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca) è di ammontare superiore alla rendita catastale rivalutata del 5%, dovrai pagare sia l’IMU sia l’IRPEF.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Supposto che l'affitto sia superiore alla rendita catastale rivalutata, un affitto che però copre quattro mesi di un intero anno, vorrei sapere se nel pagare l'IMU devo comunque calcolarlo sui 4/12 della rendita catastale, la detrazione deve essere anche 4/12 di quella prevista dal comune, e inoltre, poichè la casa è a4, per poter fare il calcolo online devo sfruttare il prospetto segnandola come a1? un altra domanda, nel caso in cui parte della casa sia stata locata per 13 giorni in un anno, posso non pagare l'IMU? cioè va calcolato a mese o anche a giorni? spero di essere stata chiara. GRAZIE
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Supposto che l'affitto sia superiore alla rendita catastale rivalutata...
È la tua abitazione principale parzialmente locata? Se sì, la locazione parziale non fa perdere tale qualità (essere la tua abitazione principale).
Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2014, a quell'immobile (che non è di categoria catastale A/1, A/8 o A/9), l'IMU non si applica.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Sarei felice se così fosse e infatti così ho valutato fino ad ora e, pur affittando per qualche mese una stanza, mi sono limitata a segnalarlo sulla dichiarazione e a pagare l'IRPEF corrispondente. Ma ora un'amica mi ha fatto notare che si deve pagare anche l'IMU e, cercando cercando, ho trovato una circolare dell'agenzia delle entrate che così fa intendere. http://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/Circolare_5E_2013_rapporti-IMU-IRPEF.pdf
Vai a pag. 11-12.
Quindi, se ho capito bene, devo pagare l'IMU per l'anno scorso perchè non lo avevo pagato e anche per quest'anno.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un'amica mi ha fatto notare che si deve pagare anche l'IMU e, cercando cercando, ho trovato una circolare dell'agenzia delle entrate che così fa intendere. http://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/Circolare_5E_2013_rapporti-IMU-IRPEF.pdf
Se ti avevo scritto che l'IMU non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa (con l'eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) a partire dal 1° gennaio 2014 e tu vai a cercare un documento di prassi del 2013...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi questa cosa non vale più adesso?
No.
puoi darmi dei riferimenti più recenti?
L'art. 1, comma 707 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), in vigore dal 1° gennaio 2014, ha apportato modificazioni all'art. 13 del D.L. n. 201/2011.
Per effetto di tali modificazioni, il terzo periodo del comma 2 dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011 così recita:
"L'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi l'aliquota di cui al comma 7 e la detrazione di cui al comma 10."
 

JO MARCH

Membro Attivo
avevo letto anch'io questo articolo, poi mi hanno messo questi dubbi e poichè tra tre giorni scadono i termini per il pagamento, chiedevo lumi per essere tranquilla
 

JO MARCH

Membro Attivo
anche perchè qui si parla di abitazione principale e basta, ma non si fa cenno alla possibilità di affitto parziale dell'abitazione principale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto