Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono stato intimato al pagamento dei canoni di affitto ed avendo risposto che avevo bisogno di qualche tempo per problemi di salute e altro, non mi sono stato concessi ed è scaduto il termine. Ho scritto all avvocato del proprietario che avrei pagato entro oggi ma che attendevo conferma che non avesse intrapreso alcuna azione di recupero giudiziale. Non mi ha risposto. Ora se pago ricevo comunque il decreto ingiuntivo e ho comunque addebito delle spese sia mie che sue?
Premetto che lascerò L immobile tra 10 giorni e sono disposto a lasciare la cauzione a saldo totale dei miei debiti.
Se pago a questo punto cambia poco?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le comunicazioni le hai fatte con raccomandata AR e comunque se dovesse arrivarti l'ingiunzione potrai dimostrare di avere ottemperato e tuttalpiù pagherai le spese provocate fino a quel momento. Infine, mi sembra molto strano che l'avvocato del locatore non abbia risposto alla tua missiva.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scritto all avvocato del proprietario che avrei pagato entro oggi ma che attendevo conferma che non avesse intrapreso alcuna azione di recupero giudiziale.
se tu vuoi pagare, paghi. L'avvocato andrà in tribunale per presentare la richiesta di D.I. tu ti presenterai con le ricevute dei pagamenti già effettuati e tutto finisce lì. Se ti presenti che non hai pagato hai la possibilità di saldare pagando anche le spese. Se non paghi neanche all'udienza pagherai molto di più.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se è stato emesso decreto ingiuntivo dovrai pagare anche le spese legali, che non sono poche, nonché l'imposta di registro per il decreto ingiuntivo che ammonta al 3% dei canoni di locazione scaduti ed eventuali indennità d'occupazione, se il contratto è stato risolto, fino al rilascio dell'immobile
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se capisco bene fin tanto che il decreto ingiuntivo non viene emesso allora posso pagare senza spese aggiuntive. Ovvero, Se è stato richiesto ma non emesso posso pagare senza spese aggiuntive.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non pagherai solo se il tuo pagamento risulti effettuato precedentemente all'avvio della richiesta del decreto ingiuntivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto